Circolari e avvisi
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Si comunica che il CTS di Milano, ICS Bonvesin de la Riva, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e la Fondazione Istituto dei ciechi di Milano, propongono un corso di formazione tiflopedagogico rivolto ai docenti di ogni ordine e grado del territorio metropolitano. Il corso della durata di 30 ore vuole favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, fornendo ai partecipanti le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie per promuovere un corretto percorso educativo. Le iscrizioni saranno raccolte entro il 29.02.2020 attraverso il seguente link:
Per maggiori dettagli si rimanda all’allegato descrittivo del percorso.
Laboratori operativi (fino a un massimo di 10) rivolti alle classi dei docenti aderenti al corso realizzabili nei mesi di aprile e maggio:
-Le mie mani leggono : rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia o del primo biennio della scuola primaria, il laboratorio prevede la realizzazione di un libretto tattile. link per le iscrizioni
http://bit.ly/le_mie_mani_leggono
-Alla scoperta del Braille : rivolto ai bambini e ai ragazzi delle classi finali della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado. link per le iscrizioni
http://bit.ly/scoperta_del_braille
-Conoscersi per scoprire : rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. link per le iscrizioni
http://bit.ly/conoscersi_per_scoprire
Gli elaborati, realizzati all’interno del percorso laboratoriale, verranno presentati al seminario conclusivo del percorso che si terrà all’inizio del prossimo anno scolastico. Inoltre, a conclusione del percorso, la classe che avrà realizzato lo “slogan inclusivo” più significativo potrà svolgere gratuitamente il viaggio “Dialogo nel Buio” presso l’Istituto dei ciechi di Milano, esperienza che permette di approfondire il valore della relazione e del dialogo in una società dove l’integrazione è spesso lontana da un'esperienza reale di vita.
In allegato programma e proposta laboratori.
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MOSAIC nasce dalla coprogettazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, dove sono presenti ricercatori e clinici, terapeuti e insegnanti, associazioni di pazienti, aziende, policy maker, all’interno del Laboratorio Integrazione Scolastica e Autismo del progetto CREW.
MOSAIC entra ora nella fase di prototipazione e sperimentazione, per arrivare poi nelle case, nei centri riabilitativi e nelle scuole dove ci sono bambine e bambini con disturbi dello spettro autistico.
La scuola rappresenta una grande opportunità per bambine e bambini con autismo, e per le loro famiglie, perché spesso per la prima volta conoscono un nuovo ambiente, entrano in contatto con i coetanei, fanno parte di una comunità che può favorire le loro capacità di comunicazione e di apprendimento.
Se l’ambiente è ricettivo e competente, la permanenza a scuola può diventare ri-abilitante, andando ad integrare con grande efficacia le attività svolte in altre sedi specializzate o a casa.
Perché questo possa accadere – e in molte scuole accade davvero – gli insegnanti e gli insegnanti di sostegno devono essere preparati, la classe e le famiglie devono essere pronte ad accogliere compagni “speciali”, il contesto e gli strumenti devono essere adeguati.
In questi anni molte scuole hanno potuto acquisire strumentazioni tecnologiche, dai PC alle LIM, dai tablet alla connessione Internet, utilizzate per l’organizzazione scolastica, per la didattica, per la formazione.
MOSAIC integra e sfrutta la strumentazione già disponibile, perché è un prodotto composto da contenuti digitali e oggetti fisici intelligenti che hanno la funzione di mediatori sociali tra il bambino con autismo e il resto della classe. Tenendo conto dell’importanza del gioco come momento cruciale nello sviluppo generale di un bambino e le peculiarità dei bambini con autismo, MOSAIC è uno strumento per creare esperienze ludico-didattiche nel contesto scolastico, che valorizzano le capacità di ogni bambino e si adattano ai suoi bisogni.
Inoltre, MOSAIC è uno strumento informativo e formativo per i docenti, sia riguardo alle specificità dei disturbi dello spettro autistico, sia riguardo alle possibilità evolutive di MOSAIC stesso: i giochi possono essere personalizzati, tenere conto dell’approccio terapeutico a cui il bambino è abituato, evolvere, ed essere condivisi nella comunità dei docenti.
https://mosaic-app.org/wp-content/uploads/2019/02/mosaic-didattica-e-autismo.pdf
Evento conclusivo
20 febbraio 2020
14.30/17.30
Fondazione Filarete
22/4 Viale Ortles
20141 Milano
Programma preliminare:
14:30-15:00 Registrazione e accoglienza
15:00-15:15 Saluto di Fondazione Cariplo
15:15-15:30 La sperimentazione e il futuro di MOSAIC
15:30-16:30 Casi di studio: MOSAIC in classe
16:30-16:45 Risultati
16:45-17:00 Consegna attestati
17:00-17:30 Rinfresco
Iscrizioni:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mosaic-evento-conclusivo-92910418563?aff=ebdssbdestsearch
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Si comunica che a partire da lunedì 17/02/2020, verranno avviate le attività legate al progetto Screening Dyslexia 2019/2020; i docenti riceveranno a breve, la modulistica che dovrà essere consegnata alle famiglie.
I genitori dovranno riconsegnare il modulo di adesione firmato, sia in caso di adesione sia in caso di NON adesione, entro il 28 febbraio 2020.
Parteciperanno alle attività di screening:
- Tutti gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in passaggio alla scuola primaria;
- Tutti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria;
- Alunni e/o classi indicati dai docenti (primaria e secondaria).
NON PARTECIPERANNO allo screening tutti gli alunni DVA e DSA con certificazione.
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Si pregano le SS.LL. di prendere visione delle circolari n. 68-69-70 e dei relativi documenti allegati in merito alle "Assemblee Sindacali".
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Si prega di prendere visione dell'allegata circolare in oggetto e della relativa documentazione allegata in formato *.zip
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Si pregano le SS.LL. di prendere visione dell'allegata nota MIUR DGSIP n. 229 del 21/01/2020 e dellla locandina contestuale riguardante il Safer Internet Day (SID) che si terrà il giorno 11 Febbraio 2020.
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Si comunica che il Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI) docenti, si riunirà il 13 febbraio 2020, dalle ore 16.45, presso la scuola primaria di Via delle Orchidee, Rozzano (MI).
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In allegato la circolare 66 e il Volantino della giornata di sciopero del 14 febbraio 2020 promossa dal sindacato Generale di Base-Scuola (SGB
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In allegato la circolare n. 65 "Indicazioni Operative Scrutini Primo Quadrimestre" per la scuola primaria e secondaria di I grado.
E' presente inoltre un ulteriore allegato con le indicazioni per l'inserimento dei voti e dei giudizi sul Registro Elettronico AXIOS.
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Si comunica che, presso il CTI/Polo Inclusione Ambito 25, IC ORCHIDEE, Via delle Orchidee Rozzano, è attivo lo “Sportello Autismo” della Città Metropolitana di Milano.
Lo Sportello Autismo, offre un servizio di consulenza per Dirigenti, docenti e operatori della scuola, svolto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, il CeDisMa – Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Sacra Famiglia Onlus, finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico, attraverso la costruzione di un lavoro di rete e di valorizzazione delle buone prassi.
ATTIVITA’
- Attivazione del lavoro di rete.
- Sviluppo di un modello cooperativo di lavoro tra docenti.
- Valorizzazione di buone prassi.
- Consulenza su strategie, metodologie e sussidi.
- Progettazione condivisa di interventi e percorsi personalizzati.
- Supporto per l’organizzazione didattica.
- Proposte di formazione
La sede operativa è collocata presso:
CTI/Polo Inclusione Ambito 25 ICS Via Orchidee Via delle Orchidee -20089 Rozzano (MI)
La richiesta di consulenza, deve essere inoltrata al Polo di appartenenza utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo internet:
Nel sito dedicato, sono disponibili tutte le informazioni dettagliate per la richiesta e l’avvio delle azioni di supporto.
Informazioni:
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