Circolari e avvisi
- Dettagli
- Visite: 849
Si trasmette in allegato la circolare n. 63 "Giornata della Memoria"
- Dettagli
- Visite: 707
Incontro gratuito rivolto a genitori.
Esplorare, significare e comprendere
il tema della sessualità e dell’affettività nella disabilità cognitiva
25 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
Il Balzo – Via Roma 89, Rozzano
Insieme a Sara Balducci – consulente pedagogica.
Il tema della sessualità e dell’affettività nella vita di persone con disabilità cognitiva è estremamente attuale, complesso e importante. Il dibattito è ricco di nuovi stimoli e più aumenta la consapevolezza di questo bisogno fondamentale della vita dell’individuo, più si percepisce con urgenza il bisogno di prendersene cura.
Pensiamo che la possibilità di esprimere la propria sessualità per una persona, sia prima di tutto una formidabile risorsa di sviluppo e crescita. Pertanto desideriamo aiutare genitori e chi opera nei diversi settori educativi a prendere in carico questo bisogno e la richiesta che ne deriva.
INCONTRO CON I GENITORI L’incontro con le famiglie sarà utile ad affrontare insieme difficoltà e potenzialità, cercando di accrescere la propria consapevolezza, condividere pensieri, fatiche ed esperienze vissute, riconoscere le proprie modalità di intervento, accogliere punti di vista differenti sulla questione e promuovere alternative possibili.
CON CHI?
La dr.ssa Sara Balducci si occupa di fornire supporto in contesti educativi, scolastici e privati, attraverso consulenze pedagogiche, formazioni e supervisioni.
Per iscriverti clicca qui: https://forms.gle/CL9cFZyS9NGDuhJ29
All’incontro del 25 gennaio ne seguirà un altro l’1 febbraio per approfondire i temi trattati.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0257505264 – www.ilbalzo.com
- Dettagli
- Visite: 725
Si comunica che, a partire dal mese di febbraio 2020, saranno attivati i laboratori per alunni con diagnosi di DSA per i plessi della primaria di Orchidee e Alberelle.
Le attività svolte in orario scolastico, avranno l’obiettivo di promuovere l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione degli alunni con DSA attraverso l’uso di metodologie didattiche attive e partecipate e delle tecnologie informatiche, al fine di favorire il benessere scolastico.
ORGANIZZAZIONE
L’attività verrà organizzata in piccoli gruppi (max 10 alunni per gruppo) e si svolgerà in moduli da due ore. Gli alunni che parteciperanno alle attività, sono stati già selezionati attraverso l’analisi della documentazione raccolta in segreteria. Saranno attivati due laboratori per il plesso di Orchidee e uno per il plesso di Alberelle.
ORCHIDEE GRUPPO GRANDI (quinte) Lunedì 14.30/16.30 GRUPPO PICCOLI (quarte) Mercoledì 10.30/12 ALBERELLE GRUPPO A Venerdì 8.30/10.30 |
Le attività inizieranno a partire dalla prima settimana di febbraio e si concluderanno entro e non oltre il 29 maggio 2020.
OBIETTIVI
- favorire la motivazione, l'autostima, la consapevolezza di sé e l'autonomia;
- instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari;
- permettere ad ognuno di recuperare un rapporto positivo con se stesso e con la scuola rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà simili;
- favorire l'apprendimento delle materie scolastiche attraverso nuove tecnologie (software didattici, tabelle, mappe concettuali, sintesi vocale, ecc.) e metodologie metacognitive basate sui diversi stili di apprendimento, attraverso strumenti e modalità operative adeguate;
- migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà.
A conclusione delle attività i docenti che hanno condotto i laboratori dovranno consegnare in segreteria la scheda di verifica del progetto e la scheda contenente le ore svolte, reperibili sul sito della scuola.
In allegato il calendario delle attività.
- Dettagli
- Visite: 616
In allegato il calendario delle RIUNIONI SINDACALI TERRITORIALI DELLA FLC-CGIL rivolte a tutto il personale docente
- Dettagli
- Visite: 676
Si comunica che dal mese di gennaio sarà nuovamente operativo lo “Sportello Autismo” della Città Metropolitana di Milano.
Il servizio, erogato dal CTS, dai CTI di Milano e Città Metropolitana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, il Ce.Di.Sma – Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Sacra Famiglia ONLUS è finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbo dello spettro autistico attraverso un lavoro di rete e di valorizzazione di buone pratiche.
La sede operativa è collocata presso i CTI di Milano e Città Metropolitana:
CTI 21 IIS PAOLO FRISI v. Otranto, angolo via Cittadini 1 - Milano
CTI 22 IIS G. Galilei – Luxemburg v. Paravia 31 - Milano
CTI 23 ICS Montessori v. Montessori 10 – Bollate (MI)
CTI 24 ICS Cavalcanti Via Cavalcanti, 11 -20098 San Giuliano Milanese (MI)
CTI 25 ICS Via Orchidee Via delle Orchidee -20089 Rozzano (MI)
CTI 26 ICS Bonvesin de la Riva Via Bonvesin de la Riva 1 - 20025 Legnano (MI)
La richiesta di consulenza, da parte delle scuole, deve essere inoltrata al CTI di appartenenza utilizzando le procedure indicate sul sito internet dove sono disponibili tutte le informazioni dettagliate per la richiesta e le azioni di supporto.
www.sportelloautismomilano.it
- Dettagli
- Visite: 654
Durante la mattinata verranno presentati i risultati della ricerca-azione svolta con le scuole e le azioni realizzate in collaborazione con i diversi Istituti Comprensivi nell’arco del triennio del progetto Texére. Nel pomeriggio seguiranno tavoli di confronto e discussione su come capitalizzare quanto sperimentato per gli anni a venire. Sono invitati a partecipare alla giornata: operatori sociali, dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti degli Istituti Comprensivi operanti sul territorio dell’Ambito distrettuale Visconteo Sud Milano.
È gradita conferma di partecipazione, mandando una mail con il proprio Nome e Cognome ed Ente di appartenenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Visite: 1612
Rozzano, 15/01/2020
Circolare n.61
Al personale ATA e
Ai docenti dell’ INFANZIA
Oggetto: Visite mediche di verifica per il personale ATA e per i docenti della scuola dell’infanzia.
Si comunica che il personale ATA e i docenti della scuola dell’infanzia il giorno 06/02/2020, dalle ore 9.00 in poi, dovranno presentarsi presso la sede di via delle orchidee per la visita medica obbligatoria.
Sarà cura delle referenti di plesso comunicare al personale interessato l’orario in cui presentarsi alla visita così da evitare attese.
Inoltre chi ha patologie è tenuto a presentare al medico la documentazione sanitaria in possesso, così da avere un giudizio di idoneità accurato.
Infine si comunica che il personale assente il giorno della visita medica, dovrà recarsi a proprie spese presso la sede del medico del lavoro a Cologno Monzese (MI).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Goffredo Manzo
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 c.2, del D Lgs.39/1993)
- Dettagli
- Visite: 1614
Si comunica che, a partire dal mese di febbraio sarà possibile attivare i progetti afferenti alle Aree a rischio e forte processo immigratorio a.s. 2019/2020. Le attività interesseranno gli alunni delle scuole primarie e secondaria di 1° grado dell’IC Orchidee che necessitano di prima alfabetizzazione e/o apprendimento dell’italiano come supporto allo studio.
Laboratori attivabili:
- A) primo livello: imparare l’italiano per comunicare per gli alunni di recente provenienza (NAI);
- B) secondo livello imparare l’italiano per studiare per gli alunni che hanno già acquisito l’italiano orale nella dimensione quotidiana e funzionale delle interazioni di base ma, che all’interno dei differenti ambiti disciplinari devono essere supportati nella comprensione e nell’uso dei linguaggi specifici.
Individuazione alunni
Al fine di procedere con l’organizzazione delle attività e individuare gli alunni che parteciperanno alle attività, si chiede cortesemente ai docenti di compilare la griglia in allegato con tutti i dati richiesti entro e non oltre il 24 gennaio 2020 e consegnarla all’insegnante Scaricaciottoli.
Individuazione docenti
I docenti interessati dovranno consegnare la domanda di disponibilità entro il 20 gennaio 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il modulo può essere scaricato dal sito della scuola).
Per l’individuazione dei docenti che si occuperanno dei differenti laboratori, si terrà conto delle esperienze maturate nell’ambito di tali progetti e dei titoli inerenti le rispettive aree.
Nel caso vi siano più domande per lo stesso laboratorio, saranno valutate attribuendo il seguente punteggio :
1) Titolo di insegnamento L2 per stranieri (DITALS o equivalente): 10 punti
2)Partecipazione a progetti “Area a rischio e a forte processo immigratorio ”: 5 punti per ogni annualità.
3)Partecipazione a progetti di recupero per le aree specificate: 2 punti per ogni annualità.
4)Corsi di formazione inerenti le tematiche dei moduli: 1 punto per ogni corso.
5) A parità di punteggio si procederà alla nomina del candidato anagraficamente più giovane.
I docenti individuati, dovranno redigere una progettazione specifica e una calendarizzazione degli incontri con gli alunni (entro il 29/01/2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), al fine di facilitare il processo di rendicontazione.
Si informa che le attività in oggetto potranno cominciare a partire da febbraio 2020 e concludersi entro e non oltre il 29 maggio 2020.
A conclusione del percorso ogni docente dovrà consegnare in segreteria la scheda di verifica del progetto e la scheda contenente le ore svolte reperibili sul sito della scuola.
- Dettagli
- Visite: 919
Si rende nota l’iniziativa formativa in oggetto, a cura del CEDISMA ( Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità), promossa dal CTS Bonvesin de la Riva, in collaborazione con l’U.S.R. e i CTI.
Il corso è rivolto a tutti i docenti, di sostegno e curricolari, di ogni ordine e grado, e si articola in 12 ore in presenza e 13 ore di lavoro on line. Ogni incontro sarà suddiviso in due momenti: nella prima parte i relatori presenteranno la base di conoscenze teoriche per comprendere cos’è un disturbo del comportamento ed iniziare a sviluppare un pensiero educativo ed didattico per l’alunno e la sua classe. Nella seconda parte, la teoria acquisita verrà integrata con un lavoro pratico in piccolo gruppo per esplorare la strumentazione didattica ed educativa utile e programmare la quotidianità in classe con alunni con difficoltà del comportamento.
- Dettagli
- Visite: 782
Si comunica che, al fine di attivare il progetto "Aree a rischio e forte processo immigratorio", i docenti interessati a svolgere ore aggiuntive per attività di alfabetizzazione/potenziamento apprendimento italiano, possono presentare richiesta inviando il modulo in allegato entro il 20 gennaio 2020, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,.