Circolari e avvisi
- Dettagli
- Visite: 695
Si pregano le SS.LL di prendere visione della circolare allegata in merito aicorsi di formazione (completi o aggiornamenti) sulla sicurezza.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 1397
Si comunica che il Centro di Riferimento Regionale per il trattamento dell’ADHD UONPIA - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, in linea con le direttive ministeriali (Circolare Ministeriale n.8 prot. 561 del 6 marzo 2013 che integra e richiama la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”), ha organizzato un incontro di sensibilizzazione/formazione sul tema:
“ADHD e disturbi del comportamento: scuola e strategie di intervento”
13 dicembre 2019
Ore 17.15 – 19.30
AULA MAGNA DEVOTO da via San Barnaba, 8 Fondazione IRCCS , Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano
Obiettivo della giornata è sensibilizzare la scuola sul Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, per facilitare la diagnosi precoce e fornire strategie di aiuto per la gestione quotidiana dei bambini– ragazzi ed implementare il lavoro di rete e la collaborazione tra servizi.
PROGRAMMA
Inizio incontro ore 17.15
- I disturbi del comportamento: impariamo a conoscerli.
- Un’ipotesi di percorso: progetto regionale lombardo. L. Ponzini Quali strategie possibili di intervento?
- Breve descrizione dell’Intervento farmacologico, sulla famiglia (Parent Training) e sul bambino (Child Training) L. Ponzini - C. Bissoli – J. Babboni
- Ampia panoramica su ADHD e scuola I. Cropanese - C. Bissoli – J. Babboni
- Parola alle insegnanti: testimonianza di alcune insegnanti che hanno partecipato ai nostri training
- Tavola di discussione e domande Fine incontro ore 19.30
Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:
- nome
- cognome
- professione
Riceverete una mail di conferma dell’iscrizione.
Per ogni difficoltà di registrazione o iscrizione sarà possibile contattare la segreteria organizzativa.
Le iscrizioni al corso saranno aperte fino ad esaurimento posti. Sono previsti 91 posti complessivi.
La frequenza al corso è gratuita ed è aperta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Segreteria scientifica
Dott.ssa Antonella Costantino Direttore Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
Segreteria Organizzativa
Jessica Babboni Centro Adhd Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico Milano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Visite: 820
Per chi fosse interessati ai corsi di Coding e Robotica che si terranno presso l'I.C. Monte Amiata di Rozzano si prega di prendere visione dei due allegati presenti.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 619
Si pregano le SS.LL. di prendere visione della circolare allegata.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 732
Si prega tutto il personale in servizio (Docenti e ATA) di prendere visione della circolare allegata e di compilare i questionari ai seguenti link:
Docenti: https://forms.gle/kpQFJkVubZ8X4dPN6
ATA: https://forms.gle/nm2ZgksTarrUz7DdA
Grazie per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 649
Si pregano le SS.LL. di prendere visione della circolare allegata e di compilare il questionario in oggetto presente al seguente link:
https://forms.gle/kBpRJSJJrpsLsYk29
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 642
Circolare n. 42/2019
Ai docenti e ai genitori dell’istituto comprensivo Orchidee
Al personale ATA
Anno Scolastico 2019/2020
Oggetto: comunicazione alle famiglie in merito allo sciopero generale per l’intera giornata del 12 NOVEMBRE 2019.
In relazione allo sciopero generale proclamato da varie sigle sindacali per il giorno 12 NOVEMBRE 2019, riguardante tutti i settori lavorativi pubblici compreso il comparto scuola, considerato l’esito delle dichiarazioni volontarie richieste al personale da dare entro il 11/11/2019 entro le ore 12.00
SI COMUNICA ALLE FAMIGLIE QUANTO SEGUE
In caso di adesioni all’iniziativa sindacale, potrebbero esserci cambiamenti dell’orario di erogazione del servizio e persino difficoltà o impossibilità di garantire la vigilanza.
Pertanto, all’orario di ingresso è possibile che una o più classi non siano accolte a scuola, eventualmente posticipandone l’entrata alle ore successive; altrettanto può dirsi per l’orario di uscita, che potrà essere anticipato rispetto a quello ordinario.
In considerazione di questi potenziali disagi, si invitano i genitori a controllare sul registro elettronico, o in altri modi idonei (diario degli alunni o comunicazioni verbali dai docenti) gli eventuali cambiamenti di orario della giornata. I docenti avranno cura di annotare nel registro i fatti salienti relativi al servizio:
- cambi di orario
- presenza di altri alunni nella classe
I docenti, in servizio nelle classi nella prima ora il giorno successivo alla data di comunicazione alle famiglie, dovranno verificare che i diari degli alunni siano stati firmati dal genitore.
Nella scuola primaria e dell’infanzia i docenti avranno cura di effettuare analoga comunicazione ai genitori nelle modalità più adeguate, anche attraverso la comunicazione diretta nel momento della consegna o del ritiro degli alunni. In queste scuole i genitori dovranno accertarsi personalmente che gli alunni possano essere accolti e dovranno tenersi disponibili per ritirarli in orario anticipato sulla base delle comunicazioni del registro elettronico o in mancanza con avviso telefonico.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Goffredo MANZO
- Dettagli
- Visite: 720
Si pregano le SS.LL. di prendere visione della circolare n. 40 e dei relativi documenti allegati
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 974
Si pregano le SS.LL. di prendere visione della circolare allegata e di compilare il questionario in oggetto presente al seguente link:
https://forms.gle/sqtLXWB7uUr8ns9U7
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 578
Arriva BookCity Milano, e c’è spazio anche per l’autismo.
Dal 13 al 17 novembre, infatti, si svolgerà l’ottava edizione dell’ormai celebre manifestazione dedicata ai libri e alla lettura, con eventi dislocati in vari punti della città e tutti gratuiti.
Sabato 16 novembre, alla Casa Solidale di Villa Finzi, saranno ben quattro gli appuntamenti:
Alle 10.30 INSALATA DI SIMBOLI (4-6 anni): Lettura e laboratorio narrativo con i Simboli PCS età 4/6 anni massimo partecipanti 25 ( necessaria la prenotazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ci sono tanti modi diversi di leggere: seduti composti o sdraiati con le gambe all’aria, ad alta voce. E si può leggere anche senza conoscere nemmeno una parola. Come? Ad esempio usando i PCS (Picture Communication Symbols), un sistema di simboli capace di rendere accessibile a tutti il piacere della lettura.
Alle 12 IL LIBRO DELLA NATURA, con Fabrizia Rondelli. Introduzione al libro di Oga Bogdashina che affronta una serie di disturbi sensoriali delle persone autistiche e fornisce idee e suggerimenti a coloro che vivono o lavorano con loro. Una storia personale ma anche ricerca scientifica e consigli pratici.
Alle 15 E TU CHE SINDROME HAI? Con Giovanni Colaneri . Presentazione del libro da parte dell’autore. Il titolo pone una domanda, le possibili risposte sono nelle illustrazioni che compongono questo albo, tanto evocativo quando empatico e umano. Uno spunto per riflettere sulla condizione che vivono alcune persone e su quanto la qualità della loro vita dipenda dalla percezione che ne abbiamo.
Alle 16.30 L’AUTISMO VISTO DA DENTRO. Con Fabrizio Acanfora. Presentazione del libro, che l’autore introduce così: “A quarant’anni ho scoperto che quel bambino non era sbagliato, ma diverso, che quel piccolo individuo non molto empatico e un po’ egocentrico era fatto così, e basta. A quarant’anni ho scoperto di essere autistico”.
Vedi il programma di Casa Solidale sul sito di BookCity Milano