Si comunica che il CTS di Milano, ICS Bonvesin de la Riva, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e la Fondazione Istituto dei ciechi di Milano, propongono un corso di formazione tiflopedagogico rivolto ai docenti di ogni ordine e grado del territorio metropolitano. Il corso della durata di 30 ore vuole favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, fornendo ai partecipanti le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie per promuovere un corretto percorso educativo. Le iscrizioni saranno raccolte entro il 29.02.2020 attraverso il seguente link:
Per maggiori dettagli si rimanda all’allegato descrittivo del percorso.
Laboratori operativi (fino a un massimo di 10) rivolti alle classi dei docenti aderenti al corso realizzabili nei mesi di aprile e maggio:
-Le mie mani leggono : rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia o del primo biennio della scuola primaria, il laboratorio prevede la realizzazione di un libretto tattile. link per le iscrizioni
http://bit.ly/le_mie_mani_leggono
-Alla scoperta del Braille : rivolto ai bambini e ai ragazzi delle classi finali della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado. link per le iscrizioni
http://bit.ly/scoperta_del_braille
-Conoscersi per scoprire : rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. link per le iscrizioni
http://bit.ly/conoscersi_per_scoprire
Gli elaborati, realizzati all’interno del percorso laboratoriale, verranno presentati al seminario conclusivo del percorso che si terrà all’inizio del prossimo anno scolastico. Inoltre, a conclusione del percorso, la classe che avrà realizzato lo “slogan inclusivo” più significativo potrà svolgere gratuitamente il viaggio “Dialogo nel Buio” presso l’Istituto dei ciechi di Milano, esperienza che permette di approfondire il valore della relazione e del dialogo in una società dove l’integrazione è spesso lontana da un'esperienza reale di vita.
In allegato programma e proposta laboratori.