Circolari e avvisi
- Dettagli
- Visite: 744
Pubblicata su Scuola In Chiaro la Rendicontazione Sociale dell'ultimo triennio scolastico. Scaricabile anche come allegato alla presente circolare.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 846
Si comunica che è stato pubblica in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE il Programma Annuale 2020 con delibera del Consiglio di Istituto n. 38 del 19/12/2019. Per scaricare il documento cliccare sul seguente link: Programma Annuale 2020
- Dettagli
- Visite: 852
all’interno del progetto Texére, co-finanziato per il triennio 2017-2020 dalla Fondazione Cariplo, sono state
realizzate diverse azioni per migliorare il benessere dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie. Molte azioni si
sono svolte in collaborazione con la scuola. In particolare,
è in corso un progetto di ricerca-azione volto a studiare e migliorare il rapporto tra scuole e servizi
sociali.
Il percorso ha previsto tre fasi principali:
1. studio della percezione (punti di forza e difficoltà) della collaborazione scuola - servizi da parte di insegnanti
ed operatori sociali;
2. accompagnamento di operatori sociali ed insegnanti in laboratori di scambio e condivisioni di prassi e
linguaggi, implementazione di attività e interventi a sostegno di insegnanti, operatori, alunni e genitori;
3. studio del cambiamento nel rapporto scuola - servizi in seguito a quanto realizzato nella fase due nei corso
dei 3 anni del progetto Texére.
insegnanti ci aiuteranno a comprendere meglio le difficoltà presenti e le aree su cui sarà importante lavorare
in futuro. La compilazione del questionario richiede un tempo di 5 minuti ed è completamente anonima.
Il questionario può essere compilato da computer, tablet o smartphone, accedendo al seguente link:
maggiormente in sintonia con l'intervento di altre figure ed efficace per la cura dei bambini e dei ragazzi.
Cordiali saluti,
Chiara Panciroli
Centro di Ricerca Relational Social Work
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Visite: 453
Allo Staff di Dirigenza
Alle F.S.
e p.c. Alla DSGA
Si allega alla presente il "Report sul Ruolo della Comunità Educante" redatto dal nuovo Dirigente utile per l'aggiornamento del PTOF, del RAV e per l'elaborazione della Rendicontazione Sociale.
Grazie della Collaborazione
- Dettagli
- Visite: 696
Si pregano le SS.LL. di prendere visione delle circolari allegate.
Il Diirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 777
Pubblicato nella sezione ALBO ONLINE raggiungibile cliccando il seguente link il bando sulle il bando (D.D. n. 2200 del 6/12/2019) che disciplina la procedura selettiva, per titoli, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di personale che ha svolto, per almeno 10 anni, anche non continuativi (nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019) servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 1437
In allegato la Circolare della DGPER n. 50487 del 11/12/2019 sul D.M. n. 1124 del 06/12/2019 e successivo decreto in corso di emanazione, sulle modalità per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020.
Trattamento di quiescenza e di previdenza.
Indicazioni operative.
Grazie
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 586
Si prega di prendere visione delle note allegate riguardanti lo sciopero del personale ATA per il giorno 11/12/2019.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 566
Si prega di prendere visione della circolare allegata riguardante l'assemblea sindacale indetta in orario di lavoro dalla Federazione COBAS
- Dettagli
- Visite: 588
L'Associazione Italiana Dislessia e Microsoft Italia hanno siglato un Protocollo d’Intesa che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie volta a promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà.
Nei prossimi mesi grazie al Protocollo verranno organizzati 5 incontri sul territorio (Roma, Torino, Lecce, Sassari e Modena) e 5 webinar per sensibilizzare il pubblico sull’utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica.
Microsoft mette infatti a disposizione di studenti, docenti e genitori i Learning Tools, una serie di strumenti tecnologici sviluppati per favorire e migliorare le capacità di lettura e scrittura: da soluzioni di lettura immersiva, alla dettatura vocale, alla traduzione automatica.
Obiettivo della collaborazione è promuovere l’utilizzo di questi strumenti, integrati all’interno di quelli di uso comune, come Windows 10 o i programmi di Office 365, affinché la loro diffusione fra tutti gli studenti, compresi quelli con DSA, possa contribuire a realizzare una nuova inclusività, aperta a tutti e non vincolata all’utilizzo di software specifici.
Il primo appuntamento, dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, si terrà venerdì 06 dicembre 2019, presso la sede Microsoft di Roma, dalle 14.30 alle 17.30
L’iniziativa si svilupperà inoltre attraverso iniziative formative sui Learning Tools Microsoft e sulle soluzioni per una didattica inclusiva, sia all’interno dell’associazione (con incontri dedicati ai soci con cariche istituzionali), sia all’esterno, verso scuole, università, enti di ricerca.
La collaborazione con AID rientra inoltre al’interno di Ambizione Italia progetto di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze in chiave digitale, con il quale Microsoft si propone di coinvolgere entro il 2020 oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita dell’Italia, riducendo il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili.
Il programma di Ambizione Italia dedicato alla scuola, per l’anno scolastico 2019/2020, ha proprio fra le sue parole chiave l’accessibilità, al fine di garantire a tutti le stesse possibilità di apprendimento.