btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

regolamento collegio sistanza

Si allega il nuovo "Regolamento degli OO.CC. A Distanza" così come previsto a seguito delle normative emesse a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Tale regolamento sarà in vigore sino all'emanazione di un nuovo decreto che ne determinerà il termine di vigenza. Il presente regolamento sarà portato a ratifica del consiglio di istituto e del collegio docenti nella prima seduta utile.

Grazie della Collaborazione

Il Dirigente Scolastico

 

inclusione web

 

Secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, i dirigenti scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”. Il Decreto specifica che occorre prestare particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Questa sezione nasce per supportare il lavoro delle scuole. È work in progress, sarà costantemente implementata e arricchita con nuove risorse. I collegamenti proposti consentono di raggiungere e utilizzare, a titolo totalmente gratuito, le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.

Nell'ambito del protocollo d'intesa siglato nel settembre scorso, AID e Microsoft promuovono una serie di 5 webinar gratuiti, finalizzati a sensibilizzare docenti, studenti e genitori sull’utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica.

I primi due seminari online si terranno lunedì 16 Marzo e lunedì 23 marzo.

Strumenti di inclusione e accessibilità in Office 365 e Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Lunedì 16 Marzo, ore 15.30-16.30

Il webinar presenterà un confronto sulle nuove frontiere della didattica digitale e inclusiva

Nel corso dell’evento interverranno rispettivamente:

  • Andrea Berto, formatore scuola AID: Presentazione dei Disturbi dell’Apprendimento e relativi Strumenti Compensativi
  • Alessandra Valenti, CSM Microsoft ItaliaLearning Tools di Office 365 a supporto della didattica inclusiva e accessibile con focus sulla partnership con MadebyDislexia

Vai al sito

Circolare n. 77 del 12/03/2020

Si comunica di prendere visione della circolare allegata in merito agli aggiornamenti delle disposizioni relative alla sospensione delle attività didattiche.

Il Dirigente Scolastico

 

Allegati:
Scarica questo file (Circolare_77_12032020.pdf)Circolare_77_12032020.pdf[ ]201 kB

lavoro agile

Si prega di prendere visione del documento allegato relativo al "Lavoro Agile".

Il Dirigente Scolastico

piccole scuole

Per opportuna conoscenza, si invia la notizia pubblicata sul sito dell'ANCI, relativa ad attività di didattica a distanza messe in atto attraverso webinar promossi da INDIRE, con preghiera di darne diffusione attraverso i vostri canali di comunicazione:
“Indire promuove attività didattica a distanza per l’emergenza del coronavirus
Una rete di solidarietà delle Piccole Scuole realizzata da INDIRE, attraverso il Movimento Piccole Scuole, per l’emergenza Coronavirus, per supportare gli insegnanti che operano nelle scuole dove è stata sospesa la didattica creando, attraverso un ciclo di webinar gratuiti a partire dal 3 marzo e aperti a tutto il territorio nazionale, momenti di Peer learning coordinati da docenti, dirigenti scolastici, referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, ricercatori di Indire ed esperti del settore che hanno esperienza di didattica a distanza.
I webinar e i materiali a supporto tratteranno varie tematiche: dalle modalità di gestire il setting scolastico a casa, a tecnologie a supporto della collaborazione di gruppo con casi pratici. Docenti, dirigenti, referenti scolastici territoriali e genitori potranno accedere ai webinar tramite questo link http://piccolescuole.indire.it/formazione/webinar/ 
Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VADEMECUM NEOASSUNTI

Si pregano le SS.LL. di prendere visione dell'allegato Vademecum per i docenti neoassunti e i relativi tutor per l'a.s. 2019/20

Il Dirigente Scolastico

 

comunicato

 

Si comunica a tutto il personale che a seguito dell’ordinanza n. 8 del 23/02/2020, il Sindaco del Comune di Rozzano ha ordinato la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

In considerazione di ciò, a partire dalla data odierna e fino a nuove disposizioni sono sospese le attività didattiche e i servizi dell’infanzia per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Orchidee.

Il personale ATA in servizio presso l’istituto Comprensivo Orchidee dalla giornata di lunedì 24 febbraio e fino a nuove disposizioni osserverà il solo orario antimeridiano: dalle ore 8.00 alle 15.00.

Il plesso di via Orchidee rimarrà aperto al solo personale amministrativo e ai collaboratori scolastici (non meno di 3 collaboratori).

I collaboratori scolastici in servizio presso tutti i plessi dell’I.C. Orchidee potranno eventualmente fruire delle giornate di riposo compensativo o delle ferie residue, oppure se presenti nel plesso, dovranno effettuare la pulizia approfondita dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi.

Il Dirigente Scolastico 

Goffredo Manzo

logo bes

Si ricordano le corrette procedure di segnalazione per alunni che manifestano difficoltà di apprendimento ai fini del sostegno didattico e/o DSA e relativo invio presso struttura sanitaria territoriale o privata.

1) Qualora i docenti rilevassero negli alunni difficoltà di apprendimento persistenti o assimilabili ad un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, devono primariamente effettuare un incontro con la famiglia e informarli rispetto alle osservazioni effettuate, alle difficoltà manifestate dall’alunno e all'opportunità di procedere con un approfondimento diagnostico.

2) Successivamente i docenti prepareranno una relazione dettagliata sulla situazione dell’alunno, con descrizione accurata delle difficoltà riscontrate, dei punti di forza e di debolezza usando, a seconda dei casi, la seguente documentazione:

a)Ai fini di una certificazione Legge 104 per infanzia/primaria/secondaria; compilare la scheda di segnalazione in allegato (nuovo MODELLO A).

b)Accertamento di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) dalla classe seconda della scuola primaria in poi (MODELLO B).

3)Sarà fissato un nuovo incontro con la famiglia per acquisire la firma e la relazione sarà consegnata in Segreteria.

4) Il Dirigente Scolastico prenderà visione dei documenti e consegnerà ai docenti la copia della relazione da consegnare alla famiglia che procederà con la prenotazione presso la struttura sanitaria scelta.

La modulistica aggiornata è disponibile sul nuovo sito della scuola alla sezione Modulistica BES

disegni tablet

 

 

In riferimento al decreto Miur  del 5/12/2017 (prot 0001352) che disciplina i criteri e le modalità per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati all'acquisto di sussidi didattici, di cui all'articolo 13, comma 1, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per le istituzioni scolastiche che accolgono alunne e alunni, studentesse e studenti con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché le modalità di erogazione del servizio, di individuazione dei beneficiari e di monitoraggio, si richiede la compilazione entro venerdì 29 febbraio 2020 del questionario sull'effettivo utilizzo dei beni ricevuti in comodato d’uso prima annualità 2017/2018 reperibile al link

http://bit.ly/monitoraggio_ausili_1

Tutti i docenti che nell'anno scolastico 2019/2020 hanno ricevuto gli ausili sopraccitati, sono tenuti a compilare il form di monitoraggio e indicare alla fine del questionario come mail di conferma la mail istituzionale:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia