Attività Alunni
- Dettagli
- Visite: 519
Pubblichiamo bellissima attività didattica svolta presso la Secondaria Alberelle
Durante lo studio ed approfondimento del linguaggio visuale, ci si è soffermati sulle capacità interpretative e sulla comprensione dell'intento di ogni artista circa il messaggio da comunicare al fruitore.
Per stimolare l'attenzione dei nostri ragazzi, sono state predisposte 10 opere da reinterpretare e a seguito di tale lavoro, la docente Marta Messina ha chiesto loro di analizzarle oggettivamente e soggettivamente.
Dettaglio non trascurabile è stato l'uso di uno strumento comune, mediante il quale fotografare il proprio operato; l'ipad fornito dalla scuola ha consentito di avere pari opportunità nella realizzazione del progetto e di approfondire il tema della fotografia digitale.
Per rendere partecipi tutti gli attori del plesso è stato chiesto ai ragazzi delle classi prime, di votare le produzioni più efficaci per inserirle nel catalogo 21-22.
Sulla base delle votazioni, un'alunna di 3B, Cristina Sadovski, ha ottenuto il maggior numero di voti e sarebbe dunque risultata la "più competente".
- Dettagli
- Visite: 543
Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.) e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più persone, su una vittima, anche online (cyberbullismo).
DOCUMENTAZIONE E REGOLAMENTI
MATERIALI FORMATIVI E INFORMATIVI
- Dettagli
- Visite: 525
I bambini del Coro "Peter Pan Choirs" dell'Istituto Comprensivo Orchidee in concerto all'Abbazia di Morimondo.
Nel video visionabile al seguente link: https://youtu.be/tnU4iMj4KEg
vi raccontiamo questo bellissimo evento!
Auguriamo a tutti un Sereno Natale e un Felice 2022!
- Dettagli
- Visite: 528
Un lavoro, eseguito dalla classe 1° A, del plesso Secondaria di Alberelle.
In allegato un catalogo che comprende dei lavori svolti durante la settimana del libro.
I ragazzi hanno inventato delle loro poesie su indicazioni della prof.ssa Binaghi, che sono state poi impaginate su una tavola decorata mediante la tecnica dell'acquerello.
Gli alunni hanno inoltre registrato, mediante il loro ipad, dei podcast in cui recitano le poesie inventate, ed hanno inoltre prodotto dei filmati delle loro mani che dipingono.