btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Materiale per l'inclusione

             ADHD             DISTURBO DEL LINGUAGGIO 

 AUTISMO             

 DISABILITA'

INTELLETIVA                 

 DISABILITA' MOTORIA                                      DSA

 

ATTIVITA' GIOCHI E

GESTIONE DEI COMPITI

  Autismo: 5 strategie pratiche,         

         

 

STRATEGIE

SCOLASTICHE

 

AUTISMO

Cottini 

     

 

Il disturbo da deficit di

attenzione e iperattività

 

 

Quaderni Autismo n.1 

     

 

ADHD

cosa fare

cosa non fare

 

 

Quaderni autismo n.2

Osservazione di un alunno

con autismo e definizione

della baseline (situazione

di partenza)

     

 

ALUNNI CON ADHD ...

   
 
 

 

Piano Educativo Individualizzato 

     

 

 

“ADHD e compiti 

 

         
   

Quaderni Autismo 5 

Programmare la transizione

alla vita adulta per un

adolescente con autismo

 

     
   

 

Quaderno Autismo n.6 “Aspetti 

     

 

Pubblicazione  Decreto costituzione GLO

Allegati:
Scarica questo file (decreto_GLO_22_23.doc.pdf)decreto_GLO_22_23.doc.pdf[ ]95 kB

 

INCLUSIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

DISABILITA'

 Alunni in possesso

della certificazione

ai sensi della L.104/92 

DSA

 Alunni in possesso

della certificazione

ai sensi della L.170/2010 

ALTRI BES

 Alunni con Bisogni

Educativi Speciali

DISTURBI DEL

COMPORTAMENTO

 Alunni con Bisogni

Educativi Speciali

Alunni

Stranieri

Scuola in

ospedale

 Istruzione

Domiciliare

PROTOCOLLO

FARMACOLOGICO

MINORI

UCRAINI

        

PTOF-PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA  

PI-Piano Inclusione 21-22

Linee Guida MIUR concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche

 

 

INDICAZIONI

PREDISPOSIZIONE 

PEI

Scheda segnalazione difficoltà di apprendimento  

 

SCUOLA PRIMARIA

E SECONDARIA

DI PRIMO GRADO 

Scheda segnalazione difficoltà di apprendimento

SCUOLA DELL'INFANZIA 

PIANO DI GESTIONE

E

PREVENZIONE

DELLE CRISI COMPORTAMENTALI

A SCUOLA”.

 

 

PIANO DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI A SCUOLA _ICORCHIDEE

LINEE GUIDA PER

L'INTEGRAZIONE

SCOLASTICA

DEGLI ALUNNI

STRANIERI

 

 

Orientamenti interculturali

SCUOLA IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE

PROTOCOLLO

D’INTESA

TRA REGIONE LOMBARDIA 

E UFFICIO

SCOLASTICO

REGIONALE PER LA LOMBARDIA PER LA SOMMINISTRAZIONE
DI FARMACI A SCUOLA

 Vademecum

Edizione 1.2 del

7 aprile 2022

PEI COSMI ICF

 

TUTORIAL COSMI

INDICAZIONI

Predisposizione documenti

PDP per DSA 

Scheda segnalazione difficoltà di apprendimento  

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

PDF

Scheda segnalazione difficoltà di apprendimento

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

WORD

STRATEGIE E SUGGERIMENTI OPERATIVI PER LA GESTIONE DEGLI

ALUNNI E DELLE

CLASSI DIFFICILI

 

 

MATERIALI

DEL PIANO

MODELLO A 

VERBALE DI DESCRIZIONE

DI UNA CRISI COMPORTAMENTALE

 

PROTOCOLLO INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI

D’ISTITUTO
Servizio di Istruzione Domiciliare per gli insegnamenti di ogni ordine e grado – Indicazioni operative per l’anno scolastico 2022/2023

Vademecum

Edizione 1.3 del 

18 maggio 2022  

MODULO CONVOCAZIONE GLO INIZIALE

NEW

 

 

MODULO CONVOCAZIONE GLO INTERMEDIO

 

MODULO CONVOCAZIONE GLO FINALE

 

 

 

 

 Modello PDP DSA – SCUOLA PRIMARIA 

INDICAZIONI

 Predisposizione documenti PDP per BES 

MATERIALI

DEL PIANO

 

MODELLO B 

VERBALE DI CHIAMATA AL 118

 

 GESTIRE LA CLASSE : Check-list di automonitoraggio dell’insegnante

 

MODELLO C

analisi funzionale del comportamento

 

MODELLO  D

scheda di autoriflessione

(secondaria)

INDICAZIONI

Predisposizione documenti PDP per BES

Protocollo di intesa Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare  Regione Lombardia

 Vademecum

Edizione 1.4 del

7 giugno 2022

 

MODELLO VERBALE GLO INIZIALE

 

 

MODELLO VERBALE GLO INTERMEDIO

 

 

MODELLO VERBALE GLO FINALE

 

 

 

MODELLO GLO

PEI PROVVISORIO

 Modello PDP DSA

SCUOLA SECONDARIA

DI PRIMO GRADO 

PDP -BES

primaria-

secondaria

 

 

 

 

 

PDP BES

INFANZIA
  PDP- NAI E 
  VERBALE INCONTRO SPECIALISTI 

 Griglia osservativa

per la rilevazione

di prestazioni

atipiche finalizzata

al riconoscimento

di situazioni a rischio

di DSA nella Scuola Secondaria

di Primo Grado

PDP- BES SVANTAGGIO SOCIALE

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 Protocollo alunni adottati

RELAZIONE PASSAGGIO ALUNNI DISABILI

ORDINE DI SCUOLA SUCCESSIVO

 

 PDP- NAI E SVANTAGGIO LINGUISTICO-SOCIALE

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

 PDP- ADHD

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCHEDA ATTIVAZIONE PROGETTO CONNESSIONI

INFANZIA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

 

Nella presente sezione, in allegato, è possibile prendere visione della tabella che riassume tutte le normative di riferimento, i protocolli con tutte le procedure e la modulistica necessaria.

Allegati:
Scarica questo file (MAPPA INCLUSIONE (1) (1).doc)MAPPA INCLUSIONE (1) (1).doc[ ]45 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia