Circolari e avvisi
- Dettagli
- Visite: 1124
Si comunica che è stato attivato uno spazio di riflessione, supporto e condivisione con i docenti e tra i docenti dei vari ordini di scuola, testimoni privilegiati dei grandi cambiamenti in atto. Questi riguardano sia la didattica che le relazioni tra colleghi, bambini e ragazzi e con le loro famiglie. Si potrà discutere insieme sulle difficoltà che la scuola e i docenti stanno incontrando nella didattica ma non solo…anche di tutte le risorse messe in campo fino ad ora e che potranno servire per iniziare il nuovo anno scolastico. Gli incontri saranno aperti a tutti gli insegnanti che lo desiderano e sarà diviso per ordinedi scuola. L’incontro sarà condotto dalle consulenti dello Sportello Scolastico e avrà la durata di circa un’ora e mezza.
Potranno essere calendarizzati ulteriori incontri a partire dal mese di settembre.
DATE E ORARI
-Scuola Infanzia:19/05/20 ore 17.30
-Scuola primaria: 22/05/20 ore 17.30
-Scuola secondaria:18/05/20 ore 17.00
ISCRIZIONE
Gli insegnanti interessati potranno comunicare la loro adesione su questo link https://bit.ly/3bnFDFG.
Verrà successivamente comunicato il link per partecipare all’incontro su Zoom.
- Dettagli
- Visite: 713
Si ricorda che lo Sportello autismo, supporto concreto per tutti i docenti impegnati nelle azioni inclusive, si è arricchito di una classe virtuale dedicata che consente la fruizione di documentazione estremamente operativa (video curati dal CEDISMA e materiali suddivisi in cartelle tematiche) validi per la didattica a distanza rivolta ad alunni con disturbi dello Spettro Autistico.
Procedura per Accesso Classe Virtuale Sportello Autismo Milano
- Dettagli
- Visite: 1331
Ai docenti di sostegno dell'IC Orchidee Rozzano
Si comunica che venerdì 15 maggio dalle ore 15.00, sui terrà un incontro di monitoraggio con tutti i docenti di sostegno dell'IC Orchidee 2020.
Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link:
https://meet.google.com/tzw-bycj-xxq
- Dettagli
- Visite: 1747
Didattica a distanza: focus sull'inclusione
Nuove iniziative di AID per ribadire l'importanza di garantire a tutti gli studenti accesso all'apprendimento e successo formativo
A ormai due mesi dalla chiusura delle scuole i primi riscontri sull'applicazione della Didattica a Distanza sono complessi ed eterogenei. AID si sta impegnando nel ribadire l'importanza di garantire a tutti gli studenti accesso all'apprendimento e successo formativo, sia partecipando a momenti di confronto virtuale con istituzioni ed enti del mondo dell'istruzione, sia proponendo nuovi video e webinar di approfondimento, utili ad orientare docenti, genitori e studenti, in questa difficile fase.
Segnaliamo alcune iniziative per docenti e genitori offerte da AID:
Webinar - "La scuola accessibile tra Didattica in presenza e DaD…per non lasciare indietro nessuno"
Lunedì 11 maggio, alle ore 15.00, il presidente AID, Sergio Messina, parteciperà al webinar gratuito "La scuola accessibile tra Didattica in presenza e DaD…per non lasciare indietro nessuno" promosso dalla testata Tuttoscuola: una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni e di imprese attive nel campo dell'innovazione, per riflettere come su come rendere la didattica a distanza uno strumento di apprendimento per tutti gli studenti.
Webinar per docenti e genitori - "Migliorare l'attività formativa con la didattica a distanza"
L'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, in collaborazione con il coordinamento regionale AID della Toscana, promuove tre eventi formativi live gratuiti, rivolti a docenti e genitori, sulla didattica a distanza.
Obiettivo dei webinar è fornire esempi concreti su come la didattica distanza possa contribuire a migliorare l'attività formativa, nel rispetto dei principi di inclusione e accessibilità
- 12 Maggio, ore 16.00 - "Ansie e emozioni...nella Didattica a Distanza"
- 13 Maggio, ore 16.00 - "Le nuove tecnologie sono amiche o nemiche della conoscenza? Una riflessione per insegnanti e genitori”
- 4 Maggio, ore 16.00 - "Didattica a Distanza: se la conosci non la subisci.
Idee creative per la Didattica a Distanza"
Per accedere al webinar clicca sul link:
Microsoft EduDay Live 2020
EduDay, l'evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca, quest’anno si terrà martedì 12 maggio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, in versione totalmente digitale e gratuita.
Dalle ore 11.05 alle ore 11.25, il presidente nazionale AID, Sergio Messina, interverrà nella sessione "Inclusione ed accessibilità durante l'emergenza: i rischi e le opportunità offerte dalla tecnologia".
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/microsoft-edu-day-2020
- Dettagli
- Visite: 870
15.05 Saluto del Dott. Massimo Montini, Presidente della Fondazione Un Futuro Per L'Asperger
15.15 Presentazione della Scuola a cura del Dott. Lucio Moderato, Responsabile Scientifico Scuola Futuro Lavoro
15.40 Introduzione all'offerta formativa, Dott.ssa Boneschi Eleonora, Coordinatore didattico Scuola Futuro Lavoro
Per iscriversi all’open day digitale ti chiediamo di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il nome e il cognome del partecipante ed un recapito telefonico. Sarà nostra premura inviare una mail con tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma così da poter partecipare all’open day digitale.
Per qualsiasi ulteriore informazione inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il 331- 8568764.
- Dettagli
- Visite: 13300
L'emergenza sanitaria Covid 19, che in questi giorni stiamo vivendo, ha imposto alla scuola una rimodulazione delle attività e nuove modalità nel processo di insegnamento-apprendimento. E' indispensabile che in questa riorganizzazione, la scuola sia pronta a realizzare una didattica a distanza attenta alle esigenze di tutti, soprattutto degli alunni più fragili che in questo frangente appaiono i più penalizzati. La Nota MIUR n°388 contenente le prime indicazioni operative, evidenzia che la rimodulazione degli interventi didattici e della relativa valutazione, "non è un adempimento meramente formale, ma una risposta di responsabilità etico-professionale tesa a perseguire il compito sociale e formativo del fare scuola ma non a scuola". Il processo di inclusione non può essere interrotto dalla sospensione delle attività didattiche; è pertanto necessario dare continuità al processo di apprendimento di ogni singolo studente con disabilità, mantenendo come punto di riferimento il PEI (Piano Educativo Individualizzato). Il compito dell’insegnante di sostegno sarà di mantenere l’interazione con l’alunno e con gli altri docenti curriculari, preparando materiale personalizzato fruibile, con modalità specifiche di didattica a distanza e monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI. Resta inteso che ciascun alunno con disabilità, è oggetto di cura educativa da parte di tutti i docenti di classe in collaborazione con la famiglia. Nella situazione in cui sia impossibile interagire direttamente con l'alunno disabile, l’interazione avverrà con la famiglia, con la quale è indispensabile concordare modalità specifiche di didattica a distanza, al fine di far fruire all’alunno il materiale didattico personalizzato, predisposto dai docenti della classe/sezione/team. Si raccomanda vivamente, nella rimodulazione del PEI, l'attivazione di un confronto diretto e continuo da parte dell’insegnante di sostegno in coordinazione con i docenti di classe e una condivisione attiva con la famiglia e i sanitari di riferimento. Il documento in allegato, che costituisce parte integrante del PEI, dovrà essere inviato entro il 1/06/2020, ai seguenti indirizzi:
-
scuole dell'infanzia e primaria Orchidee - Maria Scaricaciottoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
-
scuola primaria Alberelle e secondaria di 1° grado - Tiziana Spallina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Dettagli
- Visite: 1127
Si comunica che ’Istituto Superiore di Sanità nell'ambito del progetto "Il disturbo dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30.12.2016", finanziato dal Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e della Programmazione Sanitaria, organizza il Corso FAD sul
“Disturbo dello spettro autistico: riconoscimento di segnali d'allarme e progettazione di attività inclusive nel nido e nella scuola dell’infanzia”.
- Dettagli
- Visite: 822
Si comunica che nell’ambito del progetto “Apriamo gli occhi! – A scuola di solidarietà nelle periferie milanesi” finanziato da Fondazione Cariplo, si intende fornire ai docenti di tutti gli ordini di scuola, un supporto concreto, rafforzando la capacità di fronteggiare la tensione e l’affaticamento di questo periodo.
A questo scopo sono stati attivati training di gruppo per “Gestire stress ed emotività”, non solo per gli insegnanti delle classi coinvolte direttamente nel progetto, ma per tutti gli insegnanti interessati.
Gli obiettivi dei training saranno:
- Riconoscere lo stress come reazione adattiva dell’organismo a condizioni esterne.
- Normalizzare i propri vissuti grazie al confronto di gruppo, relativizzando i giudizi negativi su di sé.
- Riconoscere come e quando le nostre reazioni automatiche ci spingono verso modalità disadattive.
- Creare le condizioni per attivare strategie di coping funzionali (fronteggiare situazioni di stress).
- Conoscere i segnali critici, potenziale spia del bisogno di aiuto specialistico.
Ogni training consisterà in 2 incontri di gruppo (ogni incontro durerà 2 ore circa) realizzato in ambiente virtuale (Zoom Meeting) con un massimo di 10 partecipanti per gruppo per garantire una buona interazione tra i partecipanti e il loro coinvolgimento attivo grazie alla guida di un facilitatore. Una volta aderito a un gruppo non sarà possibile cambiarlo.
I training saranno condotti tutti nel mese di maggio da un team di psicologi e psicoterapeuti professionisti iscritti ai rispettivi Ordini Professionali regionali che hanno maturato un’esperienza ultradecennale nell’ambito della salute mentale, anche con specifico riferimento alle professioni a forte vocazione relazionale (insegnanti, medici etc.).
L’adesione sarà su base volontaria, per aderire basterà comunicare entro mercoledì il 13 maggio 2020 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il gruppo scelto fornendo un indirizzo email e un recapito telefonico al quale si farà pervenire l’invito al training tramite link.
I gruppi disponibili sono i seguenti:
G6 18 e 25 maggio dalle 17.00 alle 19.00
G8 20 e 27 maggio dalle 17.00 alle 19.00
G11 22 e 29 maggio dalle 13.30 alle 15.30
- Dettagli
- Visite: 771
Si comunica che mercoledì 13 maggio 2020, dalle ore 15.00, si terrà un incontro dei soli docenti che fanno parte del Gruppo di Lavoro sull'Inclusione con il seguente ordine del giorno:
1) Mappatura attività DaD;
2) Rimodulazione PEI;
3) Attività di supporto territoriali;
4) Varie ed eventuali.
Per partecipare all'incontro cliccare sul seguente link:Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link:
https://meet.google.com/mvb-rrbr-axf
- Dettagli
- Visite: 2757
Si comunica che il CTS Bonvesin de la Riva, propone gratuitamente, alle scuole che hanno aderito dell’accordo di rete sul modello COSMI per l’elaborazione del PEI su base ICF, una formazione sull’utilizzo e sulle funzionalità della piattaforma.
La formazione è riservata ad un massimo di otto docenti (Funzioni Strumentali, docenti di classe e di sostegno) appartenenti ai vari ordini di scuola, per ciascuna Istituzione Scolastica.
DATE
12 maggio 2020 15.00/17.00
14 maggio 2020 15.00/17.00
Per avere acceso alla formazione le scuole devono aver sottoscritto l’accordo di rete ed essere in regola con il pagamento della quota richiesta.
I docenti dell’Ambito 25, possono iscriversi al link indicato, entro e non oltre il 5 maggio 2020.