Circolari e avvisi
- Dettagli
- Visite: 729
Si comunica che mercoledì 3 giugno 2020, dalle ore 10.00 si terrà una Assemblea sindacale dedicata al personale docente e ATA dell'IC Orchidee Rozzano, relativa all contrattazione d'Istituto 2019/2020.
Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/wpm-kczv-kga
- Dettagli
- Visite: 3721
Circolare 98 del 03/06/2020
Ai docenti dell’IC Orchidee Rozzano.
OGGETTO: Indicazioni di supporto e termini di consegna P.E.I. e P.D.P. a.s. 2019/2020
Si comunica ai docenti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola dell’IC Orchidee che la consegna della documentazione PEI per gli alunni disabili e PDP è fissata al 15/06/2020.
Consegna PEI
Scuola dell’Infanzia
Per la scuola dell’infanzia, il Pei dovrà essere completato nella parte della valutazione e relazione finale. Per gli alunni in passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è necessario compilare una relazione di passaggio informazioni (in allegato). I registri debitamente compilati, firmati e datati dovranno essere consegnati in segreteria entro il 15 giugno 2020.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Per quanto riguarda il PEI per alunni disabili primarie e secondaria, dovrà essere completata la sola Valutazione formativa del percorso dell’alunno (ultima parte del PEI che deve contenere la descrizione in termini concreti dei risultati comportamentali e nelle aree e discipline oggetto della programmazione, attività di laboratorio, sperimentazioni, progetti che servirà ai docenti dell’ordine di scuola successivo per orientarli opportunamente cognitivi relativi alle aree e discipline oggetto della programmazione).
Per gli alunni in passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado sarà necessario compilare una relazione di passaggio informazioni (in allegato).
La documentazione completa del PEI sarà quindi composta da:
1)Prima parte del PEI consegnata nel mese di dicembre;
2) Rimodulazione PEI secondo DaD consegnata a maggio;
3)Ultima parte del PEI (relazione finale e relazione passaggio ordine di scuola) entro il 15 giugno 2020.
Nel ricordare che la progettazione educativa per gli alunni con disabilità deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92, art. 12, c.3., ovvero lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, si forniscono di seguito, alcune indicazioni di supporto che si spera, si rivelino utili sia ai singoli insegnanti di sostegno sia ai docenti curricolari per operare al meglio per l’inclusione degli alunni e per pianificare gli incontri collegiali necessari a questo scopo:
- Il Piano Educativo Individualizzato (PEI), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi predisposti per l'alunno in situazione disabile ai fini della realizzazione del diritto all'educazione ed all'istruzione (L. 104/1992). Alla stesura del P.E.I. contribuiscono congiuntamente gli insegnanti curriculari e l’insegnate di sostegno.
- L'elaborazione del PEI avviene contestualmente alla programmazione della classe, è quindi il prodotto del lavoro in comune degli insegnanti di sostegno insieme ai docenti curricolari, in collaborazione con la stessa equipe multidisciplinare e con la famiglia.
- La condivisione del PEI con i genitori è un passaggio importante che non va sottovalutato né sminuito. È un momento rilevante per chiarire le scelte e le modalità didattiche e per fornire una precisa e trasparente comunicazione. In questo modo si dovrebbe stabilire un patto formativo con i genitori ed evitare fraintendimenti, false aspettative, ambiguità.
Si ricorda che il PEI dovrà contenere:
- Le firme di tutti coloro che hanno partecipato alla predisposizione del documento (docenti, famiglia, specialisti). La scuola fisserà degli appuntamenti con i genitori qualora sia stato impossibile far firmare loro i documenti.
- La programmazione individualizzata per l’alunno disabile (non basta solo quella della classe).
- Eventuali osservazioni e progetti.
- La relazione Finale.
Invio documentazione
-Primaria Orchidee/Infanzia
Funzione strumentale Maria Scaricaciottoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primaria Alberelle/secondaria
-Funzione strumentale Tiziana Spallina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Visite: 1890
Circ. 96 MONITORAGGIO DAD Alunni
A tutt i docenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado
in allegato circ. 96 relativa alla somministrazione del "MONITORAGGIO DAD Alunni" da sottoporre agli studenti entro lunedi 8/6/2020.
- Dettagli
- Visite: 1018
Circ. 95 Monitoraggio DAD Docenti
A tutti i Docenti,
In allegato circ. n 95 relativa al "Monitoraggio DAD Docenti" da compilare tramite link entro lunedi 8 giungo 2020
- Dettagli
- Visite: 1099
Il progetto “Apriamo gli occhi! – A scuola di solidarietà nelle periferie milanesi” finanziato da Fondazione Cariplo è arrivato all’ultima tappa...
I bambini dell'IC Orchidee hanno scoperto, attraverso la mascotte Cibì le difficoltà che alcuni bambini, che abitano nei Paesi più poveri del mondo, devono affrontare tutti i giorni.
Vi invitiamo ad un evento fantastico! Un VIAGGIO INASPETTATO!
Sono state create delle stanze virtuali segrete, dove le classi che hanno aderito al progetto potranno vivere con i compagni e con noi l’esperienza di 5 Paesi meravigliosi attraverso laboratori gratuiti condotti da esperti di CBM Italia, in diretta su Zoom.
Potrete partecipare a più di un laboratorio, basterà chiedere a mamma e papà di iscrivervi, gratuitamente, entro venerdì 12 giugno inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 3929997904.
Una volta iscritti vi manderemo il link per entrare nella stanza segreta.
I laboratori si svolgeranno tutti i giorni dal 15 al 19 giugno dalle ore 16 circa
> Lunedì 15 giugno – Etiopia
Creazione di una specialissima maschera tribale.
> Martedì 16 giugno – Uganda
Scopriamo insieme il coloratissimo mondo dei cesti ugandesi.
> Mercoledì 17 giugno – Kenya
Conosciamo i meravigliosi tessuti Kanga e creiamo i timbri per colorare il nostro.
Giovedì 18 giugno – Bolivia
> Realizziamo oggetti in miniatura che rappresentino i nostri desideri. Venerdì 19 giugno – Nepal
Per tutti i bambini della scuola, tutti i giorni dal 15 al 19 giugno per un’ora a partire dalle ore 15 circa ci sarà un evento in diretta visibile a tutti sulla pagina Facebook di CBM Italia https://www.facebook.com/cbmitaliaonlus/
Progetto didattico “Apriamo gli occhi!”
CBM Italia Onlus Via Melchiorre Gioia, 72 – 20125 Milano
Tel +39 02.720.936.70 - Cell 392 999 7904
In allegato invito
- Dettagli
- Visite: 749
Il progetto didattico “Apriamo gli occhi! – A scuola di solidarietà nelle periferie milanesi” finanziato da Fondazione Cariplo a cui la nostra scuola ha partecipato, ha attivato uno spazio dedicato al confronto in cui sarà possibile rivedere e sintetizzare l’esperienza di questi ultimi mesi con un focus group sul progetto rivolto a tutte le insegnanti delle scuole dei 5 territori coinvolti (San Donato M.se, Trezzano s/n, Rozzano, Milano Corvetto e Milano Lorenteggio).
Attraverso le testimonianze dei docenti potremo condividere le attività svolte e i lavori realizzati dagli alunni, le difficoltà affrontate in questo momento di emergenza, le strategie messe in atto, le riflessioni e i pensieri dei bambini durante il percorso del progetto.
Il Focus Group si svolgerà sulla piattaforma Zoom mercoledì 17 giugno alle ore 10.00, avrà una durata di 2 ore e sarà condotto dalla Dott.ssa Caterina De Micheli psicologa del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano.
I docenti potranno comunicare la propria adesione entro lunedì 08 giugno all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato il programma del Focus Group.
- Dettagli
- Visite: 762
Musei accessibili per tutti: il progetto MusA
evento “Milano Digital Week on line”
29 maggio 2020 h.17.00
Per la terza edizione di Milano Digital Week, verrà affrontato l'importante e delicato tema dell'accessibilità e dell'inclusione in una società sempre più "digitale”, presentando il progetto "MusA - MUSeo Accessibile".
In particolare il progetto intende rispondere in modo efficace al desiderio di partecipazione condivisa delle persone con disabilità e alla necessità dei musei di aprirsi e accogliere una platea sempre più ampia di persone, offrendo pari opportunità, attraverso percorsi di visita per tutti.
L'App MusA, gratuita per iOS e Android, è completamente accessibile alle persone con disabilità visiva grazie all’integrazione con gli strumenti di accessibilità già disponibili sugli smartphone e, in virtù delle funzionalità di realtà aumentata, sarà uno strumento flessibile ed interattivo che permetterà ai musei di progettare percorsi di visita coinvolgenti ed inclusivi in cui tutti potranno fruire dell’arte attraverso DescriVedendo.
Durante l'evento di venerdì 29 maggio avremo modo di parlare del progetto MusA, approfondire le funzionalità dell'App con gli sviluppatori. James Bradburne (Direttore Pinacoteca Nazionale di Brera) e Claudio Salsi (Direttore Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano) ci racconteranno dell'attenzione che i musei intendono dare al tema dell'accoglienza di tutte le persone, grazie anche alle esperienze già consolidate con i percorsi inclusivi DescriVedendo.
MusA è un progetto di Associazione Nazionale Subvedenti OdV in partenariato con il Dipartimento di Informatica di Università degli Studi di Milano e il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Per qualsiasi necessità o informazione sull'evento e/o sulle modalità di accesso indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.descrivedendo.it
www.subvedenti.it
- Dettagli
- Visite: 871
Riparte
“Lo sai che…” la campagna AID - Erickson per sensibilizzare il pubblico sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento, e approfondirne la conoscenza.
Quest'anno il focus è sulle sfide e i problemi imposti dalla didattica a distanza nell'ambito della chiusura delle scuole a seguito dell'emergenza Covid-19. Attraverso articoli, interviste, raccoglieremo il punto di vista di genitori, docenti, tutor con consigli utili e proposte per affrontare i problemi più diffusi.
- Aiutare i figli con DSA con la Didattica a Distanza -
Silvia Manni, genitore, presidente sezione AID di Taranto - link
- Quale DaD per i Bisogni educativi speciali?
Sabrina Franciosi, dirigente scolastico e formatrice scuola AID - link
- Didattica a distanza e DSA: un binomio complesso
Andrea Mangone, psicologo, tutor dell'apprendimento e socio AID - link
- Come usare bene la DAD con gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Paolino Gianturco, dirigente scolastico e formatore scuola AID - link
- Fare Didattica a Distanza alla scuola primaria è un’impresa
Maria Enrica Bianchi, docente e formatore scuola AID - link
- Durante l’isolamento mia figlia con DSA ha conquistato la sua autonomia
Stefania Zini, genitore, presidente sezione AID Bologna (28 maggio 2020)
- La didattica a distanza per i ragazzi con DSA è un’esperienza agrodolce
> Paola Ruffini, genitore, presidente sezione AID di Teramo (28 maggio 2020)
- Come convivere a casa con la dislessia dei propri figli ai tempi della Didattica a Distanza - Giovanna Fola, genitore, formatrice scuola AID, (28 maggio 2020)
- Dettagli
- Visite: 1070
Si trasmette il documento “Orientamenti pedagogici sui LEAD: legami educativi a Distanza. Un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia” elaborato dalla Commissione nazionale per il sistema integrato zerosei (D.lgs. 65/2017). Il documento inquadra, raccoglie e rilancia le buone pratiche realizzate nel mondo “zerosei” per instaurare e mantenere relazioni educative a distanza, con bambini e genitori, in una situazione di grande difficoltà e di interruzione temporanea del funzionamento in presenza di nidi e scuole dell’infanzia.
https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20200514prot9623/
- Dettagli
- Visite: 514