Si comunica che, a partire dal mese di febbraio 2020, saranno attivati i laboratori per alunni con diagnosi di DSA per i plessi della primaria di Orchidee e Alberelle.
Le attività svolte in orario scolastico, avranno l’obiettivo di promuovere l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione degli alunni con DSA attraverso l’uso di metodologie didattiche attive e partecipate e delle tecnologie informatiche, al fine di favorire il benessere scolastico.
ORGANIZZAZIONE
L’attività verrà organizzata in piccoli gruppi (max 10 alunni per gruppo) e si svolgerà in moduli da due ore. Gli alunni che parteciperanno alle attività, sono stati già selezionati attraverso l’analisi della documentazione raccolta in segreteria. Saranno attivati due laboratori per il plesso di Orchidee e uno per il plesso di Alberelle.
ORCHIDEE GRUPPO GRANDI (quinte) Lunedì 14.30/16.30 GRUPPO PICCOLI (quarte) Mercoledì 10.30/12 ALBERELLE GRUPPO A Venerdì 8.30/10.30 |
Le attività inizieranno a partire dalla prima settimana di febbraio e si concluderanno entro e non oltre il 29 maggio 2020.
OBIETTIVI
- favorire la motivazione, l'autostima, la consapevolezza di sé e l'autonomia;
- instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari;
- permettere ad ognuno di recuperare un rapporto positivo con se stesso e con la scuola rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà simili;
- favorire l'apprendimento delle materie scolastiche attraverso nuove tecnologie (software didattici, tabelle, mappe concettuali, sintesi vocale, ecc.) e metodologie metacognitive basate sui diversi stili di apprendimento, attraverso strumenti e modalità operative adeguate;
- migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà.
A conclusione delle attività i docenti che hanno condotto i laboratori dovranno consegnare in segreteria la scheda di verifica del progetto e la scheda contenente le ore svolte, reperibili sul sito della scuola.
In allegato il calendario delle attività.