Si comunica che, a partire dal mese di febbraio sarà possibile attivare i progetti afferenti alle Aree a rischio e forte processo immigratorio a.s. 2019/2020. Le attività interesseranno gli alunni delle scuole primarie e secondaria di 1° grado dell’IC Orchidee che necessitano di prima alfabetizzazione e/o apprendimento dell’italiano come supporto allo studio.
Laboratori attivabili:
- A) primo livello: imparare l’italiano per comunicare per gli alunni di recente provenienza (NAI);
- B) secondo livello imparare l’italiano per studiare per gli alunni che hanno già acquisito l’italiano orale nella dimensione quotidiana e funzionale delle interazioni di base ma, che all’interno dei differenti ambiti disciplinari devono essere supportati nella comprensione e nell’uso dei linguaggi specifici.
Individuazione alunni
Al fine di procedere con l’organizzazione delle attività e individuare gli alunni che parteciperanno alle attività, si chiede cortesemente ai docenti di compilare la griglia in allegato con tutti i dati richiesti entro e non oltre il 24 gennaio 2020 e consegnarla all’insegnante Scaricaciottoli.
Individuazione docenti
I docenti interessati dovranno consegnare la domanda di disponibilità entro il 20 gennaio 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il modulo può essere scaricato dal sito della scuola).
Per l’individuazione dei docenti che si occuperanno dei differenti laboratori, si terrà conto delle esperienze maturate nell’ambito di tali progetti e dei titoli inerenti le rispettive aree.
Nel caso vi siano più domande per lo stesso laboratorio, saranno valutate attribuendo il seguente punteggio :
1) Titolo di insegnamento L2 per stranieri (DITALS o equivalente): 10 punti
2)Partecipazione a progetti “Area a rischio e a forte processo immigratorio ”: 5 punti per ogni annualità.
3)Partecipazione a progetti di recupero per le aree specificate: 2 punti per ogni annualità.
4)Corsi di formazione inerenti le tematiche dei moduli: 1 punto per ogni corso.
5) A parità di punteggio si procederà alla nomina del candidato anagraficamente più giovane.
I docenti individuati, dovranno redigere una progettazione specifica e una calendarizzazione degli incontri con gli alunni (entro il 29/01/2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), al fine di facilitare il processo di rendicontazione.
Si informa che le attività in oggetto potranno cominciare a partire da febbraio 2020 e concludersi entro e non oltre il 29 maggio 2020.
A conclusione del percorso ogni docente dovrà consegnare in segreteria la scheda di verifica del progetto e la scheda contenente le ore svolte reperibili sul sito della scuola.