Circolare n. 42/2019
Ai docenti e ai genitori dell’istituto comprensivo Orchidee
Al personale ATA
Anno Scolastico 2019/2020
Oggetto: comunicazione alle famiglie in merito allo sciopero generale per l’intera giornata del 12 NOVEMBRE 2019.
In relazione allo sciopero generale proclamato da varie sigle sindacali per il giorno 12 NOVEMBRE 2019, riguardante tutti i settori lavorativi pubblici compreso il comparto scuola, considerato l’esito delle dichiarazioni volontarie richieste al personale da dare entro il 11/11/2019 entro le ore 12.00
SI COMUNICA ALLE FAMIGLIE QUANTO SEGUE
In caso di adesioni all’iniziativa sindacale, potrebbero esserci cambiamenti dell’orario di erogazione del servizio e persino difficoltà o impossibilità di garantire la vigilanza.
Pertanto, all’orario di ingresso è possibile che una o più classi non siano accolte a scuola, eventualmente posticipandone l’entrata alle ore successive; altrettanto può dirsi per l’orario di uscita, che potrà essere anticipato rispetto a quello ordinario.
In considerazione di questi potenziali disagi, si invitano i genitori a controllare sul registro elettronico, o in altri modi idonei (diario degli alunni o comunicazioni verbali dai docenti) gli eventuali cambiamenti di orario della giornata. I docenti avranno cura di annotare nel registro i fatti salienti relativi al servizio:
- cambi di orario
- presenza di altri alunni nella classe
I docenti, in servizio nelle classi nella prima ora il giorno successivo alla data di comunicazione alle famiglie, dovranno verificare che i diari degli alunni siano stati firmati dal genitore.
Nella scuola primaria e dell’infanzia i docenti avranno cura di effettuare analoga comunicazione ai genitori nelle modalità più adeguate, anche attraverso la comunicazione diretta nel momento della consegna o del ritiro degli alunni. In queste scuole i genitori dovranno accertarsi personalmente che gli alunni possano essere accolti e dovranno tenersi disponibili per ritirarli in orario anticipato sulla base delle comunicazioni del registro elettronico o in mancanza con avviso telefonico.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Goffredo MANZO