btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

bookcity

Arriva BookCity Milano, e c’è spazio anche per  l’autismo.

Dal 13 al 17 novembre, infatti, si svolgerà l’ottava edizione dell’ormai celebre manifestazione dedicata ai libri e alla lettura, con eventi dislocati in vari punti della città e tutti gratuiti.

Sabato 16 novembre, alla Casa Solidale di Villa Finzi, saranno ben quattro gli appuntamenti:

Alle 10.30 INSALATA DI SIMBOLI (4-6 anni): Lettura e laboratorio narrativo con i Simboli PCS età 4/6 anni massimo partecipanti 25 ( necessaria la prenotazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ci sono tanti modi diversi di leggere: seduti composti o sdraiati con le gambe all’aria, ad alta voce. E si può leggere anche senza conoscere nemmeno una parola. Come? Ad esempio usando i PCS (Picture Communication Symbols), un sistema di simboli capace di rendere accessibile a tutti il piacere della lettura.

Alle 12 IL LIBRO DELLA NATURA, con Fabrizia Rondelli. Introduzione al libro di Oga Bogdashina che affronta una serie di disturbi sensoriali delle persone autistiche e fornisce idee e suggerimenti a coloro che vivono o lavorano con loro. Una storia personale ma anche ricerca scientifica e consigli pratici.

Alle 15 E TU CHE SINDROME HAI? Con Giovanni Colaneri . Presentazione del libro da parte dell’autore. Il titolo pone una domanda, le possibili risposte sono nelle illustrazioni che compongono questo albo, tanto evocativo quando empatico e umano. Uno spunto per riflettere sulla condizione che vivono alcune persone e su quanto la qualità della loro vita dipenda dalla percezione che ne abbiamo.

Alle 16.30 L’AUTISMO VISTO DA DENTRO. Con Fabrizio Acanfora. Presentazione del libro, che l’autore introduce così: “A quarant’anni ho scoperto che quel bambino non era sbagliato, ma diverso, che quel piccolo individuo non molto empatico e un po’ egocentrico era fatto così, e basta. A quarant’anni ho scoperto di essere autistico”.

Vedi il programma di Casa Solidale sul sito di BookCity Milano

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia