Gentilissimi,
all’interno del progetto Texére, co-finanziato per il triennio 2017-2020 dalla Fondazione Cariplo, sono state
realizzate diverse azioni per migliorare il benessere dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie. Molte azioni si
sono svolte in collaborazione con la scuola. In particolare,
è in corso un progetto di ricerca-azione volto a studiare e migliorare il rapporto tra scuole e servizi
sociali.
Il percorso ha previsto tre fasi principali:
1. studio della percezione (punti di forza e difficoltà) della collaborazione scuola - servizi da parte di insegnanti
ed operatori sociali;
2. accompagnamento di operatori sociali ed insegnanti in laboratori di scambio e condivisioni di prassi e
linguaggi, implementazione di attività e interventi a sostegno di insegnanti, operatori, alunni e genitori;
3. studio del cambiamento nel rapporto scuola - servizi in seguito a quanto realizzato nella fase due nei corso
dei 3 anni del progetto Texére.
all’interno del progetto Texére, co-finanziato per il triennio 2017-2020 dalla Fondazione Cariplo, sono state
realizzate diverse azioni per migliorare il benessere dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie. Molte azioni si
sono svolte in collaborazione con la scuola. In particolare,
è in corso un progetto di ricerca-azione volto a studiare e migliorare il rapporto tra scuole e servizi
sociali.
Il percorso ha previsto tre fasi principali:
1. studio della percezione (punti di forza e difficoltà) della collaborazione scuola - servizi da parte di insegnanti
ed operatori sociali;
2. accompagnamento di operatori sociali ed insegnanti in laboratori di scambio e condivisioni di prassi e
linguaggi, implementazione di attività e interventi a sostegno di insegnanti, operatori, alunni e genitori;
3. studio del cambiamento nel rapporto scuola - servizi in seguito a quanto realizzato nella fase due nei corso
dei 3 anni del progetto Texére.
Si richiede la collaborazione di ciascun docente di ogni grado di scuola nella compilazione di un questionario online
che ci permetterà di compiere un primo passo di riflessione su ciò che è stato realizzato. Le risposte degliinsegnanti ci aiuteranno a comprendere meglio le difficoltà presenti e le aree su cui sarà importante lavorare
in futuro. La compilazione del questionario richiede un tempo di 5 minuti ed è completamente anonima.
Il questionario può essere compilato da computer, tablet o smartphone, accedendo al seguente link:
Il link sarà attivo fino a venerdì 17 gennaio 2020. Vi chiediamo quindi cortesemente di dare il vostro contributo
entro tale data.Questa indagine rappresenta un passo decisivo al fine di rendere il lavoro di ciascun professionista del territorio
maggiormente in sintonia con l'intervento di altre figure ed efficace per la cura dei bambini e dei ragazzi.
maggiormente in sintonia con l'intervento di altre figure ed efficace per la cura dei bambini e dei ragazzi.
Vi ringraziamo fin da subito per la disponibilità!
Cordiali saluti,
Chiara Panciroli
Centro di Ricerca Relational Social Work
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cordiali saluti,
Chiara Panciroli
Centro di Ricerca Relational Social Work
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.