Si comunica che nell’ambito del progetto “Apriamo gli occhi! – A scuola di solidarietà nelle periferie milanesi” finanziato da Fondazione Cariplo, si intende fornire ai docenti di tutti gli ordini di scuola, un supporto concreto, rafforzando la capacità di fronteggiare la tensione e l’affaticamento di questo periodo.
A questo scopo sono stati attivati training di gruppo per “Gestire stress ed emotività”, non solo per gli insegnanti delle classi coinvolte direttamente nel progetto, ma per tutti gli insegnanti interessati.
Gli obiettivi dei training saranno:
- Riconoscere lo stress come reazione adattiva dell’organismo a condizioni esterne.
- Normalizzare i propri vissuti grazie al confronto di gruppo, relativizzando i giudizi negativi su di sé.
- Riconoscere come e quando le nostre reazioni automatiche ci spingono verso modalità disadattive.
- Creare le condizioni per attivare strategie di coping funzionali (fronteggiare situazioni di stress).
- Conoscere i segnali critici, potenziale spia del bisogno di aiuto specialistico.
Ogni training consisterà in 2 incontri di gruppo (ogni incontro durerà 2 ore circa) realizzato in ambiente virtuale (Zoom Meeting) con un massimo di 10 partecipanti per gruppo per garantire una buona interazione tra i partecipanti e il loro coinvolgimento attivo grazie alla guida di un facilitatore. Una volta aderito a un gruppo non sarà possibile cambiarlo.
I training saranno condotti tutti nel mese di maggio da un team di psicologi e psicoterapeuti professionisti iscritti ai rispettivi Ordini Professionali regionali che hanno maturato un’esperienza ultradecennale nell’ambito della salute mentale, anche con specifico riferimento alle professioni a forte vocazione relazionale (insegnanti, medici etc.).
L’adesione sarà su base volontaria, per aderire basterà comunicare entro mercoledì il 13 maggio 2020 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il gruppo scelto fornendo un indirizzo email e un recapito telefonico al quale si farà pervenire l’invito al training tramite link.
I gruppi disponibili sono i seguenti:
G6 18 e 25 maggio dalle 17.00 alle 19.00
G8 20 e 27 maggio dalle 17.00 alle 19.00
G11 22 e 29 maggio dalle 13.30 alle 15.30