btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

Si comunica che AT Milano ha organizzato una conferenza da remoto dal titolo:


 “Plurilinguismo e multiculturalismo nelle istituzioni scolastiche di Milano e Città Metropolitana” 

rivolto ai Dirigenti e ai docenti interessati.

Il Webinar verterà sulla didattica dell’insegnamento di italiano L2 e le esperienze di inserimento degli alunni stranieri nelle scuole e si svolgerà  il 18 novembre 2020 dalle ore 15.30 alle 18.00. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 16 novembre 2020, compilando il seguente form al link: https://docs.google.com/forms/d/1AoqWVbiJDmoUL1J2OHB4uVRbCXQ33RJVTHF553Sv8Po/edit

Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento online il giorno prima del webinar, via mail.

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/il-documento-e-conservato-nel-protocollo-informatico-dellufficio-x-di-milano-al-numero-m_pi-aoouspmi-registro-ufficialeu-0017359-03-11-2020-di-cui-allintestazione/

 

Programma 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Si pubblica il piano per la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA dell'Istituto, che specifica nel dettaglio le norme previste nel Regolamento DDI, al fine di far chiarezza sulle modalità di Didatta Digitale Integrata per tutti gli ordini di scuola.

Il Dirigente Scolastico

Roberto Ferrari

 

handimatica

“Tecnologie digitali per la comunità fragile”

 è il tema al quale Fondazione ASPHI Onlus dedica la dodicesima edizione di HANDImatica

Handimatica, evento online (26-28 novembre) propone un’ampia proposta di webinar di approfondimento, con al centro i quattro temi portanti :

  • lo smart working per le persone con disabilità,
  • la trasformazione della scuola tra DaD (Didattica a Distanza) e Didattica inclusiva Integrata con il Digitale,
  • l’anziano fragile ai tempi del Covid-19 e
  • le tecnologie nei centri per disabili adulti.

 

Dopo i saluti istituzionali dell’inaugurazione, si parte il primo giorno con un tema su cui ASPHI indirizza sperimentazioni e ricerca da oltre dieci anni, quello degli anziani fragili, coloro che hanno risentito maggiormente gli effetti del Covid-19. 

Si passa poi, sempre a cura di ASPHI, alle pratiche odierne della scuola che cambia, dalla DaD (Didattica a distanza) alla Didattica inclusiva Integrata con il Digitale e al tema dello studente come protagonista del suo percorso di apprendimento, con un webinar a cura di ESSEDIQUADRO CNR ITD di Genova, per poi terminare con ASPHI e AICA che ci parleranno delle procedure che permettono alle persone con disabilità di eseguire gli esami ICDL da remoto.

 Il secondo giorno si affronta il tema della disabilità, sia in riferimento allo smart working che all’utilizzo del digitale nei Centri Disabili Adulti.

INDIRE ci racconterà, attraverso le esperienze dirette degli istituti scolastici, quali sono le prassi che hanno funzionato meglio, per la messa a sistema di una scuola digitale inclusiva a seguito del lockdown. 

Dopo un webinar a quattro mani curato da ASPHI, CISL, CFU e ISAL sulla vita lavorativa delle persone con fibromialgia, si darà invece di nuovo voce, insieme ad AIFO, all’inclusione lavorativa delle persone disabili e al ruolo che hanno, per questo, le nuove tecnologie con il progetto svolto in Mozambico.

Cosa abbiamo realmente imparato riguardo gli ausili tecnologici nella pandemia? Il tema verrà affrontato a cura di ASSOAUSILI e GLIC, per poi passare a un’interessante presentazione di casi virtuosi di scuola digitale inclusiva, durante il lockdown, proposta dal Servizio Marconi TSI Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Abbiamo inoltre un webinar di ASPHI, IRCCS Bosisio Parini e RAI Scienze sulle soluzioni tecnologiche proposte per l’autismo.

 HANDImatica 2020 si rivolge a persone con disabilità, svantaggiate, anziane, le loro famiglie e caregivers; Associazioni ed enti del terzo settore; Aziende e mondo del lavoro; Enti di ricerca e aziende ICT; Istituzioni pubbliche e private; Strutture socio sanitarie e professionisti del settore; Scuola, Università ed Enti di Formazione.

La manifestazione si svolge in collaborazione con:

  • Regione Emilia-Romagna
  • ASSOAUSILI

Con il patrocinio di: FISH

 Per il programma dettagliato CLICCA QUI

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;  cell +39 331 647 7725

https://www.handimatica.com/

 

logo formazione2

Si pubblica la circolare n. 32 relativa alla formazione interna per tutti i docenti dell'istituto.

La formazione sarà on-line e i referenti della formazione provvederanno ad inviare link per il meet all'account istituzionale personale di ciascuno.

Si ricorda che la formazione, almeno per il primo incontro, è obbligatoria.

Il Dirigente Scolastico

Roberto Ferrari

 inclusione

Si comunica che Special Olympics Italia, in attuazione del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione (prot. n° 5187 del 22/11/2019 in allegato) promuove il progetto “Educare all’inclusione a 360° a favore degli studenti con disabilità intellettiva”.

Il “Progetto Scuola” pone l’attenzione allo sviluppo armonico delle abilità motorie e all’acquisizione di competenze sociali e di autonomia di ogni alunno attraverso i numerosi programmi strutturati che ricoprono l’intero percorso scolastico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di 2° grado. Le attività presentate sono finalizzate all’inclusione degli studenti con disabilità intellettiva nella comunità scolastica e nella società attraverso le attività programmate per l’intero anno scolastico e modulate per scuole di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito: https://www.specialolympics.it/la-scuola-inclusiva/.

https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20201029prot27623/

Presentazione online dell’accordo tra UST, Comune di Milano e istituti sede dei Poli Start (Strutture Territoriali di Accoglienza in Rete per l’integrazione), rivolto ai dirigenti degli istituti comprensivi di Milano 4 novembre 2020, alle ore 10 – Link di riferimento per adesione

 

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/il-documento-e-conservato-nel-protocollo-informatico-dellufficio-x-di-milano-al-numero-m_pi-aoouspmi-registro-ufficialeu-0017034-30-10-2020-di-cui-allintestazione/

Concorso per la creazione di un logo per la scuola

 

Valorizzare Villa Reale di Monza: concorso di idee - Antonio De Poli

 

L’istituto Comprensivo “Orchidee”, nel quadro delle attività di promozione della propria immagine e dei servizi erogati agli studenti, intende selezionare, attraverso un concorso di idee, un LOGO da assumere come simbolo ufficiale dell’Istituto stesso e che lo identifichi.

I candidati sono liberi di realizzare il LOGO nei modi a loro più congeniali e con le tecniche preferite e dovrà garantire le riconoscibilità dell’Istituto e la coerenza con le finalità educative e formative. Il LOGO dovrà risultare originale, esteticamente efficace, distinguibile.

Il Dirigente Scolastico

Roberto Ferrari

 

Allegati:
Scarica questo file (Un Logo per la mia scuola.pdf)Un Logo per la mia scuola.pdf[ ]453 kB

avviso

Si pubblica comunicazione relativa agli orari e alle modalità di voto per l'assemblea per l'elezione dei rapppresentanti di classe, della scuola secondaria di I grado, pubblicata anche su Registro Elettronico.

 

Il Dirigente Scolastico

Roberto Ferrari

cosmi icf

 

 

Si comunica che, a partire dal corrente anno scolastico, l'Istituto Comprensivo Orchidee, utilizzerà la piattaforma online COSMI, per la redazione del P.E.I. su base ICF, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017 e dal successivo D.Lgs. n. 96/2019 che stabiliscono principi, finalità, compiti e risorse per la progettazione dei percorsi di inclusione.

Infatti, la piattaforma permette di predisporre un Piano Educativo Individualizzato (PEI)  secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF),in collaborazione con docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori, NPI e genitori che, grazie ad un sistema di multiaccesso, intervengono nella propria sezione di pertinenza, contribuendo alla creazione di un quadro esaustivo della persona nei vari contesti di vita. 

https://www.cosmiicf.it/

sciopero

Comunicazione sciopero del 23 ottobre 2020 associazione sindacale CUB.

 

Il Dirigente scolastico

Dott. Roberto Ferrari

 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia