L'emergenza sanitaria Covid 19, che in questi giorni stiamo vivendo, ha imposto alla scuola una rimodulazione delle attività e nuove modalità nel processo di insegnamento-apprendimento. E' indispensabile che in questa riorganizzazione, la scuola sia pronta a realizzare una didattica a distanza attenta alle esigenze di tutti, soprattutto degli alunni più fragili che in questo frangente appaiono i più penalizzati. La Nota MIUR n°388 contenente le prime indicazioni operative, evidenzia che la rimodulazione degli interventi didattici e della relativa valutazione, "non è un adempimento meramente formale, ma una risposta di responsabilità etico-professionale tesa a perseguire il compito sociale e formativo del fare scuola ma non a scuola". Il processo di inclusione non può essere interrotto dalla sospensione delle attività didattiche; è pertanto necessario dare continuità al processo di apprendimento di ogni singolo studente con disabilità, mantenendo come punto di riferimento il PEI (Piano Educativo Individualizzato). Il compito dell’insegnante di sostegno sarà di mantenere l’interazione con l’alunno e con gli altri docenti curriculari, preparando materiale personalizzato fruibile, con modalità specifiche di didattica a distanza e monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI. Resta inteso che ciascun alunno con disabilità, è oggetto di cura educativa da parte di tutti i docenti di classe in collaborazione con la famiglia. Nella situazione in cui sia impossibile interagire direttamente con l'alunno disabile, l’interazione avverrà con la famiglia, con la quale è indispensabile concordare modalità specifiche di didattica a distanza, al fine di far fruire all’alunno il materiale didattico personalizzato, predisposto dai docenti della classe/sezione/team. Si raccomanda vivamente, nella rimodulazione del PEI, l'attivazione di un confronto diretto e continuo da parte dell’insegnante di sostegno in coordinazione con i docenti di classe e una condivisione attiva con la famiglia e i sanitari di riferimento. Il documento in allegato, che costituisce parte integrante del PEI, dovrà essere inviato entro il 1/06/2020, ai seguenti indirizzi:
-
scuole dell'infanzia e primaria Orchidee - Maria Scaricaciottoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
-
scuola primaria Alberelle e secondaria di 1° grado - Tiziana Spallina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)