Musei accessibili per tutti: il progetto MusA
evento “Milano Digital Week on line”
29 maggio 2020 h.17.00
Per la terza edizione di Milano Digital Week, verrà affrontato l'importante e delicato tema dell'accessibilità e dell'inclusione in una società sempre più "digitale”, presentando il progetto "MusA - MUSeo Accessibile".
In particolare il progetto intende rispondere in modo efficace al desiderio di partecipazione condivisa delle persone con disabilità e alla necessità dei musei di aprirsi e accogliere una platea sempre più ampia di persone, offrendo pari opportunità, attraverso percorsi di visita per tutti.
L'App MusA, gratuita per iOS e Android, è completamente accessibile alle persone con disabilità visiva grazie all’integrazione con gli strumenti di accessibilità già disponibili sugli smartphone e, in virtù delle funzionalità di realtà aumentata, sarà uno strumento flessibile ed interattivo che permetterà ai musei di progettare percorsi di visita coinvolgenti ed inclusivi in cui tutti potranno fruire dell’arte attraverso DescriVedendo.
Durante l'evento di venerdì 29 maggio avremo modo di parlare del progetto MusA, approfondire le funzionalità dell'App con gli sviluppatori. James Bradburne (Direttore Pinacoteca Nazionale di Brera) e Claudio Salsi (Direttore Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano) ci racconteranno dell'attenzione che i musei intendono dare al tema dell'accoglienza di tutte le persone, grazie anche alle esperienze già consolidate con i percorsi inclusivi DescriVedendo.
MusA è un progetto di Associazione Nazionale Subvedenti OdV in partenariato con il Dipartimento di Informatica di Università degli Studi di Milano e il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Per qualsiasi necessità o informazione sull'evento e/o sulle modalità di accesso indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.descrivedendo.it
www.subvedenti.it