Circolare 98 del 03/06/2020
Ai docenti dell’IC Orchidee Rozzano.
OGGETTO: Indicazioni di supporto e termini di consegna P.E.I. e P.D.P. a.s. 2019/2020
Si comunica ai docenti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola dell’IC Orchidee che la consegna della documentazione PEI per gli alunni disabili e PDP è fissata al 15/06/2020.
Consegna PEI
Scuola dell’Infanzia
Per la scuola dell’infanzia, il Pei dovrà essere completato nella parte della valutazione e relazione finale. Per gli alunni in passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è necessario compilare una relazione di passaggio informazioni (in allegato). I registri debitamente compilati, firmati e datati dovranno essere consegnati in segreteria entro il 15 giugno 2020.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Per quanto riguarda il PEI per alunni disabili primarie e secondaria, dovrà essere completata la sola Valutazione formativa del percorso dell’alunno (ultima parte del PEI che deve contenere la descrizione in termini concreti dei risultati comportamentali e nelle aree e discipline oggetto della programmazione, attività di laboratorio, sperimentazioni, progetti che servirà ai docenti dell’ordine di scuola successivo per orientarli opportunamente cognitivi relativi alle aree e discipline oggetto della programmazione).
Per gli alunni in passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado sarà necessario compilare una relazione di passaggio informazioni (in allegato).
La documentazione completa del PEI sarà quindi composta da:
1)Prima parte del PEI consegnata nel mese di dicembre;
2) Rimodulazione PEI secondo DaD consegnata a maggio;
3)Ultima parte del PEI (relazione finale e relazione passaggio ordine di scuola) entro il 15 giugno 2020.
Nel ricordare che la progettazione educativa per gli alunni con disabilità deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92, art. 12, c.3., ovvero lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, si forniscono di seguito, alcune indicazioni di supporto che si spera, si rivelino utili sia ai singoli insegnanti di sostegno sia ai docenti curricolari per operare al meglio per l’inclusione degli alunni e per pianificare gli incontri collegiali necessari a questo scopo:
- Il Piano Educativo Individualizzato (PEI), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi predisposti per l'alunno in situazione disabile ai fini della realizzazione del diritto all'educazione ed all'istruzione (L. 104/1992). Alla stesura del P.E.I. contribuiscono congiuntamente gli insegnanti curriculari e l’insegnate di sostegno.
- L'elaborazione del PEI avviene contestualmente alla programmazione della classe, è quindi il prodotto del lavoro in comune degli insegnanti di sostegno insieme ai docenti curricolari, in collaborazione con la stessa equipe multidisciplinare e con la famiglia.
- La condivisione del PEI con i genitori è un passaggio importante che non va sottovalutato né sminuito. È un momento rilevante per chiarire le scelte e le modalità didattiche e per fornire una precisa e trasparente comunicazione. In questo modo si dovrebbe stabilire un patto formativo con i genitori ed evitare fraintendimenti, false aspettative, ambiguità.
Si ricorda che il PEI dovrà contenere:
- Le firme di tutti coloro che hanno partecipato alla predisposizione del documento (docenti, famiglia, specialisti). La scuola fisserà degli appuntamenti con i genitori qualora sia stato impossibile far firmare loro i documenti.
- La programmazione individualizzata per l’alunno disabile (non basta solo quella della classe).
- Eventuali osservazioni e progetti.
- La relazione Finale.
Invio documentazione
-Primaria Orchidee/Infanzia
Funzione strumentale Maria Scaricaciottoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primaria Alberelle/secondaria
-Funzione strumentale Tiziana Spallina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.