Comunicazioni scuola-famiglia
- Dettagli
- Visite: 636
In allegato la locandina con le date e gli orari del Corso sullo studio della lingua e della civiltà latina rivolto agli alunni delle classi Terze della scuola secondaria di I° grado.
- Dettagli
- Visite: 816
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA
Anche quest’anno, in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, convenzionalmente celebrata il 27 gennaio, il MIUR ha deciso di promuovere un’iniziativa realizzata dalla fondazione MITE e dall’agenzia di stampa Dire-Diregiovani rivolta ad alcuni Istituti scolastici. La nostra scuola secondaria è stata una delle scuole prescelte e, considerando l’alto valore educativo e formativo di tale ricorrenza, ha organizzato un momento di condivisione con studenti, docenti e Dirigente. Stamattina alle ore 13.20 , dopo l’esecuzione strumentale di un brano tratto dalla colonna sonora del film “Schindler’s list”da parte del maestro D’Aloiso Andrea, gli alunni delle classi terze hanno letto alcune poesie che hanno richiamato alla mente uno dei momenti più bui della nostra storia. In seguito è stata posata sul pavimento dell’ingresso della scuola una targa commemorativa realizzata in materiale calpestabile (ispirata alla celebre opera di Gunter Demnig della pietra d’inciampo) in ricordo delle vittime dell’olocausto, per preservarne la memoria e per stimolare una profonda riflessione nelle giovani generazioni su quanto è successo.
- Dettagli
- Visite: 1447
La casa delle farfalle blu è un progetto innovativo per accogliere i minori dai 3 ai 16 anni con diagnosi di autismo e le loro famiglie in collaborazione con l’associazione Portami per mano.
La casa delle farfalle blu è un progetto in rete, unisce le competenze di:
- Centro clinico CUM (Centro UmanaMente),
- Centro Socio Educativo Il Balzo,
- Arti Terapie dell’Associazione La Porta Socchiusa.
A La casa delle farfalle blu si può accedere attraverso:
– segnalazione da parte dei servizi territoriali
– segnalazione della Neuropsichiatria Infantile
– richiesta spontanea della famiglia
La casa delle farfalle blu si articola in interventi diretti
– ai minori: interventi psicoeducativi che tengono conto delle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, orientati allo sviluppo delle abilità compromesse dei piccoli utenti al fine di renderli in grado di condurre una vita autonoma e socialmente integrata.
– alle famiglie (genitori, fratelli, famiglia allargata): percorsi di sostegno, servizi di respiro; gruppi di parola con la famiglia; parent training; consulenza/formazione; percorsi EMDR
– alla scuola e ai servizi pubblici che hanno in carico il minore. Colloqui di rete e Teacher training.
L’équipe multidisciplinare con formazione ed esperienza specifica nell’ambito dell’autismo è composte da:
– Psicologi e psicoterapeuti- Educatori ABA
– terapisti della neuropsicomotricità- arte terapeuti- neuropsichiatra infantile
– case manager- logopedisti
Per garantire ad ogni piccolo utente un percorso di presa in carico personalizzato vengono proposti:
– colloquio con i genitori
– osservazione
– videoanalisi con il metodo NVA (Neuropsychomotor Video-Analysis of Parent and Child Interaction): uno strumento di video-feedback utile a cogliere le dinamiche di interazione genitore-bambino nella prima infanzia.
– valutazione autonomie e competenze anche attraverso test specifici- stesura del progetto riabilitativo ed educativo individualizzato.
La presa in carico, compatibilmente con il quadro funzionale del bambino/ragazzo e in congruenza con le caratteristiche di fragilità della sua sintomatologia autistica, può articolarsi in:
– intervento individuale presso La casa delle farfalle blu
– interventi di gruppo tra pari presso La casa delle farfalle blu
– interventi nel contesto scolastico- interventi nel contesto domiciliare- interventi in acqua (piscina).
Orari
Il pomeriggio in settimana dalle 15.00 alle 19.00
Due sabati al mese dalle 15.00 alle 18.00
Dove siamo
Via Vigoni 3 (Corso Italia) – Milano
Per informazioni:
02.58303445
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Visite: 633
Incontro gratuito rivolto a genitori.
Esplorare, significare e comprendere
il tema della sessualità e dell’affettività nella disabilità cognitiva
25 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
Il Balzo – Via Roma 89, Rozzano
Insieme a Sara Balducci – consulente pedagogica.
Il tema della sessualità e dell’affettività nella vita di persone con disabilità cognitiva è estremamente attuale, complesso e importante. Il dibattito è ricco di nuovi stimoli e più aumenta la consapevolezza di questo bisogno fondamentale della vita dell’individuo, più si percepisce con urgenza il bisogno di prendersene cura.
Pensiamo che la possibilità di esprimere la propria sessualità per una persona, sia prima di tutto una formidabile risorsa di sviluppo e crescita. Pertanto desideriamo aiutare genitori e chi opera nei diversi settori educativi a prendere in carico questo bisogno e la richiesta che ne deriva.
INCONTRO CON I GENITORI L’incontro con le famiglie sarà utile ad affrontare insieme difficoltà e potenzialità, cercando di accrescere la propria consapevolezza, condividere pensieri, fatiche ed esperienze vissute, riconoscere le proprie modalità di intervento, accogliere punti di vista differenti sulla questione e promuovere alternative possibili.
CON CHI?
La dr.ssa Sara Balducci si occupa di fornire supporto in contesti educativi, scolastici e privati, attraverso consulenze pedagogiche, formazioni e supervisioni.
Per iscriverti clicca qui: https://forms.gle/CL9cFZyS9NGDuhJ29
All’incontro del 25 gennaio ne seguirà un altro l’1 febbraio per approfondire i temi trattati.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0257505264 – www.ilbalzo.com
- Dettagli
- Visite: 659
OPEN DAY INFANZIA M. ABETONE
Si informa che GIOVEDÌ 23 GENNAIO 2020 alle ore 16.30 si svolgerà presso la scuola dellInfanzia M. Abetone l'Open Day di presentazione.
- Dettagli
- Visite: 1149
OPEN DAY SABATO 18 GENNAIO ORE 9.30 VISITA ESPERIENZIALE AI LABORATORI ORE 11.00 PRESENTAZIONE DEI CORSI IN SALA CORNAGGIA LA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA È GRATUITA previa prenotazione al tel. 02 45677849 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Luogo Sala Cornaggia - Fondazione Sacra Famiglia Onlus
- Dettagli
- Visite: 1293
Il 12 dicembre si è svolto presso l'I.C. Orchidee di Rozzano un incontro - dedicato all'ambito 25 - per la presentazione della piattaforma COSMI ICF.
Link alla piattaforma https://www.cosmiicf.it/
In allegato è possibile scaricare le slide dell'incontro
- Dettagli
- Visite: 860