Comunicazioni scuola-famiglia
- Dettagli
- Visite: 974
Sabato 30 novembre 2019 sarà la 23 edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Al seguente link tutte le informazioni:
- Dettagli
- Visite: 761
Le attività di lettura secondaria in occasione di Bookcity
Prossimi Incontri:
- 13 novembre p.v. il lettore Marcello Filibeck leggerà passi di libri/documenti che trattato la tematica ambientale agli alunni delle classi seconde.
- 14 novembre p.v. le classi prime incontreranno la scrittrice Amazona Hajdaraj, autrice del libro "Le avventure di Fiori".
- 15 novembre p.v. a Palazzo Reale la classe III B incontrerà Medici senza frontiere e si trattera' la tematica delle emergenze umanitarie.
- 26 novembre p.v. la classe II A incontrerà, presso il Laboratorio Formentini a Milano, lo scrittore Massimo Polidoro, autore del libro "Vita segreta di un genio".
Grazie
Prof.ssa Savina Binaghi
- Dettagli
- Visite: 942
- Dettagli
- Visite: 790
- Diffusione dell'innovazione digitale e del Piano nazionale scuola digitale (https://www.miur.gov.it/
documents/20182/0/Avviso+prot. +31468+del+29+ottobre+2019. pdf/dbb467f9-c984-4a78-83ef- d42489443bc1?t=1572353606716&& &pk_vid= 289095268386ec601572855537d290 9d); scadenza 6 novembre 2019 ore 15 - Azioni per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti (https://www.miur.gov.it/web/
guest/-/avviso-prot-n-31518- del-29-ottobre-2019?pk_vid= 289095268386ec601572855581d290 9d) scadenza 15 novembre 2019 ore 15
International STEM Awards è online!
https://stemawards.eu, è una piattaforma internazionale che offre ai giovani l'opportunità di mostrare il proprio talento, coltivare la propria passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths), valorizzare le proprie competenze in una community internazionale.
È la prima piattaforma che si rivolge a giovani dai 7 ai 25 anni a livello globale con l'obiettivo di raccogliere e promuovere un unico contenitore progetti che pur essendo realizzati da giovani con competenze e età diverse, affrontano temi sfidanti in una logica di condivisione e di contaminazione.
Le challenge proposte da International STEM Awards toccano temi globali di grande attualità, ma con un occhio al futuro, quali la sostenibilità, l'energia e l'ambiente, le life science e lo spazio. I temi possono essere declinati in base agli interessi, alle esperienze e alle competenze dei partecipanti offrendo loro infiniti spunti e interpretazioni per la realizzazione dei progetti: risparmio energetico, riciclo, riduzione dell'impatto dell'uomo sul Pianeta, soluzioni per rendere le città più vivibili, progettare edifici efficienti, migliorare la qualità del cibo ... e molto altro ancora. A breve verranno inoltre pubblicati starter kits e premi. Per gli aggiornamenti è possibile iscriversi a una newsletter dal sito.
Primo appuntamento: 30 novembre apertura delle iscrizioni. I progetti verranno premiati in occasione della Digital Week, sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano – Bovisa e vedrà la partecipazione di giovani, appassionati, scuole e università.
Il Dirigente Scolastico e l'Animatore Digitale
- Dettagli
- Visite: 1042
- Dettagli
- Visite: 952
CENTRO STUDI DI PSICODRAMMA E METODI ATTIVI
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Formazione relazionale e metodologica per INSEGNANTI - edizione 2019-2020
Strumenti innovativi per facilitare le relazioni e l’apprendimento
In allegato la locandina della proposta formativa
Per il pagamento della proposta formativa è possibile usufruire bonus docenti.
Progetto Approvato da USR Lombardia con decreto N. 0001527. 27.04.17
- Dettagli
- Visite: 893
Agli alunni delle classi terze
Ai genitori
Si informano gli studenti delle classi terze e le loro famiglie che nel mese di ottobre è partito il PROGETTO ORIENTAMENTO “CONOSCERSI PER SAPER SCEGLIERE”. Tale progetto, oltre alle attività introduttive già svolte in classe dai docenti, si arricchirà della presenza di uno psicologo/orientatore che, in compresenza con il docente di lettere della classe, sosterrà e guiderà gli studenti a fare una scelta scolastica consapevole e responsabile. Il progetto prevede 4 incontri della durata di 2 ore per ciascuna classe. L’orario è così articolato dalle 8.00 alle 10.00 la classe 3 B; dalle 10. 00 alle 12.00 la classe 3 A. Di seguito le date e i temi degli incontri:
L’incontro del mese di OTTOBRE: il mondo della scuola secondaria di II grado: aspettative e falsi miti;
MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE: la conoscenza di sé e le aspettative;
MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE: la motivazione e l’autoefficacia;
MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE: la progettualità e l’esame di realtà
Inoltre VENERDI’ 8 NOVEMBRE, dalle 16.45 alle 18.45, presso la sede della Scuola Secondaria di I grado – via Alberelle, verrà organizzato un CAMPUS informativo/orientativo con i docenti di alcuni Istituti Superiori che presenteranno la loro offerta formativa.
Nel progetto è prevista la possibilità di partecipare a “UNA GIORNATA ALLE SUPERIORI “(laboratori e lezioni aperte di latino-scienze-matematica ecc.) presso l’Istituto “CALVINO” di Rozzano, accompagnati dai docenti.
Infine nel mese di dicembre il dott. Vassallo incontrerà i genitori per un momento formativo e informativo sui differenti percorsi scolastici e per riflettere sugli esiti del progetto. In quell’occasione verranno consegnati i profili personali di ciascun alunno.
Sempre in dicembre, martedì 10, dalle 17.00 alle 18.30, i docenti consegneranno i CONSIGLI ORIENTATIVI.
Istituti che saranno presenti al campus dell’8 NOVEMBRE: Calvino (I. Tecnico-Settore Economico –I. tecnico Agrario-Liceo Scientifico-Liceo delle Scienze Umane) Varalli (I. Tecnico Turistico e Liceo Linguistico) Torricelli (I. tecnico Informatica- Meccanica e Meccatronica- Chimica e Materiali- LSS-Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo-LSAM-Liceo Scienze Applicate-Motorio- LSA Liceo Scientifico Scienze Applicate), Allende ( Liceo Classico-Scientifico ) Custodi ( I. Tecnico Economico), Kandinsky (I. Professionale Grafica-Moda-Servizi Sociali), Galdus -Afol sud ( Corsi di formazione professionali), I.Feltrinelli (Informatica e telecomunicazioni, Elettronica ed elettrotecnica, Meccanica e meccatronica, Chimica, Materiali e Biotecnologie), Cattaneo ( I Tecnico Amm. E Marketing- Costruzione e Ambiente), Oriani Mazzini (I. Professionale Servizi Commerciali e Socio Sanitari), Giorgi- (I.Tecnico Informatico e telecomunicazioni- Elettronica ed Elettrotecnica-Meccanica - Meccatronica ed energia-curvatura progettazione tridimensionale avanzata).
(Referente dell’orientamento)
Rosa Colamartino
- Dettagli
- Visite: 683
Si prega di prendere visione della circolare allegata relativa alla comunicazione di rilevazione dei pasti pervenuta da AMA con la prospettiva di un continuo miglioramento del funzionamento del servizio di ristorazione.
Il Dirigente Scolastico
- Dettagli
- Visite: 595
Arriva BookCity Milano, e c’è spazio anche per l’autismo.
Dal 13 al 17 novembre, infatti, si svolgerà l’ottava edizione dell’ormai celebre manifestazione dedicata ai libri e alla lettura, con eventi dislocati in vari punti della città e tutti gratuiti.
Sabato 16 novembre, alla Casa Solidale di Villa Finzi, saranno ben quattro gli appuntamenti:
Alle 10.30 INSALATA DI SIMBOLI (4-6 anni): Lettura e laboratorio narrativo con i Simboli PCS età 4/6 anni massimo partecipanti 25 ( necessaria la prenotazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ci sono tanti modi diversi di leggere: seduti composti o sdraiati con le gambe all’aria, ad alta voce. E si può leggere anche senza conoscere nemmeno una parola. Come? Ad esempio usando i PCS (Picture Communication Symbols), un sistema di simboli capace di rendere accessibile a tutti il piacere della lettura.
Alle 12 IL LIBRO DELLA NATURA, con Fabrizia Rondelli. Introduzione al libro di Oga Bogdashina che affronta una serie di disturbi sensoriali delle persone autistiche e fornisce idee e suggerimenti a coloro che vivono o lavorano con loro. Una storia personale ma anche ricerca scientifica e consigli pratici.
Alle 15 E TU CHE SINDROME HAI? Con Giovanni Colaneri . Presentazione del libro da parte dell’autore. Il titolo pone una domanda, le possibili risposte sono nelle illustrazioni che compongono questo albo, tanto evocativo quando empatico e umano. Uno spunto per riflettere sulla condizione che vivono alcune persone e su quanto la qualità della loro vita dipenda dalla percezione che ne abbiamo.
Alle 16.30 L’AUTISMO VISTO DA DENTRO. Con Fabrizio Acanfora. Presentazione del libro, che l’autore introduce così: “A quarant’anni ho scoperto che quel bambino non era sbagliato, ma diverso, che quel piccolo individuo non molto empatico e un po’ egocentrico era fatto così, e basta. A quarant’anni ho scoperto di essere autistico”.
Vedi il programma di Casa Solidale sul sito di BookCity Milano
- Dettagli
- Visite: 719
Ringraziamo tutte le famiglie che hanno sostenuto il progetto #io leggo perché. Hanno regalato, alle biblioteche delle scuole che hanno aderito, più di 100 libri. Riceveremo in dono, come prevede l'iniziativa, altrettanti libri dalle case editrici.
Per la scuola e per i bambini sono un regalo prezioso.
Un Grazie davvero di cuore da tutto il corpo docente e dal Dirigente Scolastico.