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Istituto Superiore di Sanità

Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2.

Versione del 30 marzo 2020. Osservatorio Nazionale Autismo ISS 2020, 12 p. Rapporti ISS COVID-19 n. 8/2020 (in Italiano)

Le persone nello spettro autistico necessitano di massima attenzione nell’ambito delle strategie di prevenzione e controllo dell’epidemia da COVID-19. Il distress legato alla pandemia e le misure che sono state decise per contenerla possono impattare negativamente sulla loro salute e sui loro comportamenti. Inoltre, le persone nello spettro autistico che necessitano di maggiore supporto e/o presentano disabilità intellettiva possono non essere in grado di garantire la gestione dei rischi personali e sociali durante l’epidemia COVID-19. In questo rapporto vengono presentate alcune indicazioni da adottare in contesti generali e specifici per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico.

 

logo aid

In queste giornate in cui l’emergenza Covid19 ci impone l’isolamento AID Associazione Dislessia Italia, promuove 4 sessioni online di risposte alle domande più frequenti di genitori, ragazzi e docenti.

4 spazi virtuali gratuiti in cui i soci potranno sottoporre ai relatori AID le proprie domande e di interagire in diretta con loro per ulteriori richieste di chiarimento.

SESSIONE GENITORI 
Venerdì 3 aprile, h. 18.00 - “La dislessia tra le pareti di casa” 

Rispondono ai genitori Ivana Scaroni, presidente sezione di Brescia, genitore, docente e formatore AID, Giovanna Fola, genitore, docente e formatore Aid

SESSIONE GIOVANI 
Lunedì 6 aprile, h.18.00 - “Giovani e DSA: spazio al confronto”
Rispondono ai ragazzi Francesco Madeddu, educatore, dislessico adulto, consigliere del Direttivo Nazionale AID, Martina Marcialis, studentessa universitaria, rappresentante commissione disabilità e DSA Uniss, membro del gruppo giovani AID, Camilla Coppola, studentessa universitaria, lavoratrice, membro del gruppo giovani AID 

SESSIONE DOCENTI 
Martedì 7 aprile, h. 18.00 - “Didattica a distanza: opportunità e limiti”
Rispondono ai docenti Alessandra Landini, dirigente scolastico, formatore scuola AID, e Cristina Fabbri, docente, formatore scuola AID

SESSIONE SULLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Mercoledì 8 aprile, h. 18.00 - “Chiusi in casa: le relazioni familiari e tra pari ai tempi del COVID 19” 
Risponde Andrea Novelli, psicologo-psicoterapeuta, consigliere del Direttivo Nazionale AID, membro del Comitato Scientifico AID

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sportello autismo milano logo

 

Iniziativa #midipingodiblu promossa dall’ Uffiicio Scolastico di Milano in collaborazione con l’Assessorato Politiche sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia

 

 

http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/il-documento-e-conservato-nel-protocollo-informatico-dellufficio-x-di-milano-al-numero-m_pi-aoouspmi-registro-ufficiale-u-00003969-30-03-2020-di-cui-allintestazione/

 

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“Un cuore rosso si tinge di blu!

2 aprile... Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

Anche in un momento difficile come quello che stiamo in questi giorni vivendo, la scuola non può dimenticare il suo ruolo educativo e formativo. Per questo, proponiamo ai nostri bambini e ai nostri ragazzi di celebrare la giornata del 2 aprile, esponendo alle finestre e ai balconi un disegno che raffiguri un grande cuore blu, con la scritta “Un cuore rosso si tinge di blu!"

Scatenate la vostra fantasia!

Le foto dei vostri lavori, saranno esposte sul sito dell’IC Orchidee .

Grazie!

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