btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Comunicazioni CTI

Si comunica che sul portale Ausili Didattici, all’indirizzo https://ausilididattici.indire.it/, è stato pubblicato il bando relativo alla presentazione di progetti finalizzati all’ inclusione scolastica, con previsione di utilizzo di sussidi didattici per studenti con disabilità per l’anno scolastico 2022/2023. Le scuole potranno richiedere sussidi e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva, così come elencati nell’Allegato tecnico. I progetti dovranno essere presentati entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 17 ottobre 2022 attraverso la compilazione della scheda progetto on line utilizzando esclusivamente la piattaforma “Strumenti e Ausili didattici per la disabilità” disponibile al link https://ausilididattici.indire.it/ con accesso mediante le credenziali SIDI in possesso del Dirigente Scolastico.

Accoglienza dei profughi ucraini – Edizione aggiornata del vademecum per le istituzioni scolastiche della Città metropolitana di Milano

 

Nuova sezione relativa all’offerta formativa dei CPIA ed elenco aggiornato delle associazioni, delle fondazioni e degli enti che hanno dato la loro disponibilità a realizzare progetti di inclusione in favore dei profughi ucraini accolti nelle istituzioni scolastiche della Città metropolitana.

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2022/05/1.3-Vademecum-Accoglienza-scolastica-ucraini-AT-Milano_18.05.22.pdf

L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.

Entro 48 ore dall’ingresso in Italia è necessario effettuare un tampone per SARS-CoV-2 (COVID-19).

Se il tampone è negativo, è richiesto di indossare mascherina tipo FFP2 per 5 giorni (i minori di anni 6 sono esenti).  

Se il tampone è positivo vi è obbligo di osservare un periodo di isolamento (secondo le disposizioni che saranno fornite nel caso).

Il tampone può essere effettuato, gratuitamente, presso qualsiasi punto tampone del territorio di ATS Città Metropolitana di Milano (vedi ELENCO PUNTI TAMPONE) o in un Centro di Accoglienza Sanitaria.

I profughi sono invitati a recarsi il prima possibile presso uno dei Centri di Accoglienza Sanitaria (HOTSPOT) presenti sul territorio di ATS Città Metropolitana di Milano (vedi ELENCO HOTSPOT), dove oltre al tampone, è possibile:

  • ricevere la documentazione amministrativa (codice STP - Straniero Temporaneamente Presente - o la tessera sanitaria provvisoria) necessaria per accedere ai servizi sanitari e ottenere cure e assistenza;
  • essere sottoposti a una prima visita medica;
  • ricevere o programmare la vaccinazione anti-COVID;
  • ricevere o programmare altre importanti vaccinazioni per l’infanzia e l’età adulta;
  • ricevere una prima dotazione di mascherine FFP2

Fino al 31 marzo 2022 è possibile viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico con la sola certificazione dell’esito negativo del tampone per un massimo di 5 giorni o con il green pass rafforzato (rilasciato a seguito di vaccinazione anti-COVID-19, esenzione da vaccinazione anti-COVID-19 o guarigione da COVID-19). Dal 01.04.2022 decade l’obbligo di green pass rafforzato per il trasporto pubblico locale o regionale. Per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza resta l’obbligo di green pass base (da tampone con esito negativo) fino al 30.04.2022. In entrambi i casi deve essere sempre indossata mascherina FFP2 (DL del 24 marzo 2022, n.24)

La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Tutte le indicazioni per la regolarizzazione della permanenza in Italia sono disponibili sul sito della Questura.

Numero verde regionale per l’emergenza Ucraina 800.894.545, attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:30.

 

CENTRI HOTSPOT ATS MILANO

INDICAZIONI PER L'ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI IN FUGA DALL'UCRAINA ITA

INDICAZIONI PER L'ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI IN FUGA DALL'UCRAINA UA

PUNTI TAMPONE

Modalità operative per la gestione ed il monitoraggio dell’inserimento nelle istituzioni scolastiche della Città Metropolitana delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi ucraini

L’Ufficio scolastico territoriale di Milano (UST), su mandato della Prefettura di Milano, ha avviato le modalità operative che intende adottare per gestire e monitorare l’inserimento nelle istituzioni scolastiche della Città Metropolitana delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi ucraini. In particolare, nella nota area Rilevazioni è stata aperta la Piattaforma - Accoglienza delle studentesse e degli studenti ucraini riservata alle segreterie delle istituzioni scolastiche, distinte per la città di Milano e il territorio di Città metropolitana, che consentirà di inserire e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39. – C.F.: 80099830152 Sito internet: http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/ informazioni e dati delle effettive iscrizioni acquisite in modo da agevolare il monitoraggio complessivo del fenomeno sul territorio. Al fine di accompagnare le famiglie ospitanti e/o i genitori dei minori nelle procedure di accoglienza, le “strutture” di riferimento territoriali, i sei Centri Territoriali per l’Integrazione (CTI), uno per ognuno degli ambiti territoriali nei quali è suddiviso, nella gestione scolastica, il territorio della Città Metropolitana e i quattro Poli START, specifici per la città di Milano e dedicati alle scuole del primo ciclo di istruzione, avranno accesso alla piattaforma con un profilo dedicato in modo da orientare i bisogni rilevati verso le scuole di prossimità rispetto al domicilio o in aderenza all’indirizzo di studio pregresso. Sarà quindi loro cura segnalarVi, attraverso un’apposita funzione, le eventuali necessità rilevate anche attraverso le segnalazioni dei Comuni del territorio. Tali richieste potranno così essere prese in carico e gestite direttamente da ogni scuola che ne valuterà la fattibilità. Oltre a richiamare l’attenzione al recente documento “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori”, cui si rimanda, si allega il Vademecum Accoglienza scolastica ucraini predisposto.

 

VADEMECUM ACCOGLIENZA SCOLASTICA MINORI UCRAINI

medici in famiglia

 

Attivazione sportello telefonico, gestito da un mediatore linguistico, per permettere ai genitori o alle famiglie ospitanti di prenotare gratuitamente visite mediche ed esami per minori esuli ucraini – Sede di via Lazzaro Papi 20 – Milano

A seguito del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra USR per la Lombardia – Ufficio X, Ambito Territoriale di Milano, e il Centro Medico Polispecialistico Medici in Famiglia, Medici in Famiglia segnala l’attivazione di uno sportello telefonico, gestito da un mediatore linguistico, che permetterà ai genitori o alle famiglie ospitanti di prenotare gratuitamente visite mediche ed esami per minori esuli ucraini, presso la sede di via Lazzaro Papi 20 – Milano, anche avvalendosi di mediazione in presenza. Lo sportello telefonico sarà attivo:

• Lunedì, martedì e giovedì dalle 17,00 alle 19,00

• Mercoledì e venerdì dalle 08,00 alle 09,00

• Sabato dalle 10,00 alle 12,00

Per prenotare è possibile contattare il numero 347 6536137 Ulteriori informazioni sono reperibili al link: https://www.medicinfamiglia.it/sportello-assistenza-sanitaria-profughi-ucraina/

 

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2022/03/thumbnail_Medici-in-Famiglia-per-lUcraina.pdf

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2022/03/thumbnail_Medici-in-Famiglia-per-lUcraina.it_.pdf

Studenti profughi dall’Ucraina.Contributi alla riflessione pedagogica e didattica delle scuole.
Nota per fronteggiare l’emergenza umanitaria in corso, con prime indicazioni concernenti l'accoglienza scolastica di quanti in età scolare sono in fuga dall’Ucraina devastata dalla guerra.
Allegati:
Scarica questo file (nota minori ucraini.pdf)nota minori ucraini.pdf[ ]265 kB

In occasione del prossimo 2 aprile- Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie, AT Milano propone l’iniziativa in oggetto destinata alle sezioni e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. La proposta, nata dalla collaborazione con il CTS e i CTI di Milano e Città Metropolitana, intende raccogliere storie che raccontino le emozioni (gioia, tristezza, rabbia, paura o ansia, sorpresa ecc…) che sono spesso difficili da capire e interpretare per una persona con autismo. I racconti potranno utilizzare diversi linguaggi oltre a quello scritto (ad esempio: immagini, disegni, suoni, musiche…) funzionali alla comprensione delle diverse emozioni. Ogni contributo, ispirato alla realtà o inventato, sarà collezionato in un e-book che verrà messo a disposizione di tutte le scuole nel portale dello Sportello Autismo Milano - S.A.M. https://www.sportelloautismomilano.it/ Per le istruzioni operative si rimanda all’abstract allegato alla presente nota.

 

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2022/03/abstract_i_colori_delle_emozioni_rev-14_03_22.pdf

Oggetto: Presentazione piattaforma GESTIONE AUSILI/SUSSIDI CTS di Milano- venerdì 18 marzo 2022- ore 10.00-11.00

 

 

Si segnala la presentazione della piattaforma del CTS di Milano e Città Metropolitana, ICS Bonvesin de la Riva di Legnano, relativa alla gestione/movimentazione degli ausili/sussidi che si terrà, da remoto, venerdì 18 marzo 2022. Per partecipare alla presentazione è necessario iscriversi al seguente format: https://moduli.ufficiointegrazionemi.net/questionari/presentazione-piattaforma-ausilisussidi-ctsmilano/299/

Il link per partecipare sarà, poi, inviato alla mail istituzionale della scuola il giorno precedente all’incontro.

Il percorso formativo e operativo si rivolge ad insegnanti di classe e insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado scolastico, suddivisi in due gruppi (fino a 60 docenti per ambito), secondo i diversi ordini e gradi di scuola.

Il percorso si propone come spazio di formazione, esercitazione, riflessione d’equipe e confronto di gruppo in relazione ai seguenti obiettivi:

- incremento delle conoscenze in merito alle difficoltà specifiche degli alunni e a come migliorare la gestione del comportamento in classe

- acquisizione di un approccio orientato allo sviluppo delle competenze soggettive dell’alunno con difficoltà comportamentali ed alla sua inclusione;

- acquisizione di strumenti e procedure per la differenziazione didattica, la progettazione,

- attuazione e verifica di un intervento individualizzato di presa in carico, cercando di simulare in fase formativa un “team pedagogico” che coinvolge tutti i docenti del team, sia curricolari che di sostegno, di ogni ordine e grado.

Ogni incontro sarà suddiviso in due momenti: nella prima parte il relatore presenterà la base di conoscenze pratiche e teoriche.

Nella seconda parte, la teoria acquisita verrà integrata con un lavoro in piccolo gruppo per esplorare e utilizzare la strumentazione didattica ed educativa utile per programmare la quotidianità in classe con alunni con difficoltà del comportamento.

Gli incontri si terranno on line, ai partecipanti che seguiranno almeno per il 75% del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il link per la partecipazione sarà inviato alle email utilizzate in fase di registrazione.

Si ricorda che non sono consentiti cambi di ambito, date o gruppi.

CALENDARI INCONTRI:

 Ambito 21 
Gruppo A - infanzia e primaria 7 - 14 - 21 febbraio 2022 – ore 17.00-20.00 Gruppo B - Sec I e II grado 7 - 14 - 21 febbraio 2022 - ore 15.00-18.00
 
Ambito 22
 
Gruppo A - infanzia e primaria 7 - 21 marzo - 4 aprile 2022 – ore 17.00-20.00 Gruppo B - Sec I e II grado 7 e 21 marzo - 4 aprile 2022 -ore 15.00-18.00 
 
 
Ambito 23 
Gruppo A - infanzia e primaria 14 - 21 - 28 febbraio 2022 – ore 17.00-20.00 Gruppo B - Sec I e II grado 14 - 21 - 28 febbraio 2022 – ore 16.00 - 19.00 
 
 
Ambito 24 
Gruppo A - infanzia e primaria 4 - 18 - 25 febbraio 2022 – ore 17.00-20.00 Gruppo B - Sec I e II grado 4 - 18 - 25 febbraio 2022 – ore 16.00 - 19.00 
 
 
Ambito 25 
Gruppo A - Infanzia e primaria 14 – 22 - 28 febbraio 2022 - ore 17.00 - 20.00 Gruppo B - Sec I e II grado 10 - 24 febbraio - 10 marzo 2022 – ore 15.00 - 18.00 
 
Ambito 26 
Gruppo A - Infanzia e primaria 7 - 21 marzo - 4 aprile 2022 – ore 17.00-20.00 Gruppo B - Sec I e II grado 24 marzo - 7 aprile - 21 aprile 2022 – ore 15.00-18.00 
 
 
Per info: Prof. Mariano Fumante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Si comunica l’evento

 "C'è un tempo per capire, un tempo per scegliere, un altro per decidere" - Tempo di domande intorno al nuovo P.E.I. 

previsto per giovedì 10 giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17,00.

L’iniziativa, finalizzata ad approfondire i nuovi modelli di P.E.I. e le Linee Guida del decreto interministeriale n.182 del 29/12/2020, prevede una parte dedicata all’approfondimento di quesiti formulati  dai partecipanti relativi al nuovo P.E.I. in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.

Per questo la richiesta di partecipazione, da inviare attraverso il link http://bit.ly/nuovo_pei 

entro il 5 giugno 2021, 

potrà essere corredata da eventuali domande e richieste di chiarimenti che verranno affrontati durante l’incontro dal Prof. Flavio Fogarolo.

Si raccomanda, pertanto, prima della formulazione di eventuali quesiti, l'attenta lettura delle FAQ ministeriali.

L’iscrizione sarà possibile fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’evento sarà registrato e fruibile anche in modalità asincrona successivamente.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.