Il percorso formativo e operativo si rivolge ad insegnanti di classe e insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado scolastico, suddivisi in due gruppi (fino a 60 docenti per ambito), secondo i diversi ordini e gradi di scuola.
Il percorso si propone come spazio di formazione, esercitazione, riflessione d’equipe e confronto di gruppo in relazione ai seguenti obiettivi:
- incremento delle conoscenze in merito alle difficoltà specifiche degli alunni e a come migliorare la gestione del comportamento in classe
- acquisizione di un approccio orientato allo sviluppo delle competenze soggettive dell’alunno con difficoltà comportamentali ed alla sua inclusione;
- acquisizione di strumenti e procedure per la differenziazione didattica, la progettazione,
- attuazione e verifica di un intervento individualizzato di presa in carico, cercando di simulare in fase formativa un “team pedagogico” che coinvolge tutti i docenti del team, sia curricolari che di sostegno, di ogni ordine e grado.
Ogni incontro sarà suddiviso in due momenti: nella prima parte il relatore presenterà la base di conoscenze pratiche e teoriche.
Nella seconda parte, la teoria acquisita verrà integrata con un lavoro in piccolo gruppo per esplorare e utilizzare la strumentazione didattica ed educativa utile per programmare la quotidianità in classe con alunni con difficoltà del comportamento.
Gli incontri si terranno on line, ai partecipanti che seguiranno almeno per il 75% del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il link per la partecipazione sarà inviato alle email utilizzate in fase di registrazione.
Si ricorda che non sono consentiti cambi di ambito, date o gruppi.
CALENDARI INCONTRI: