Circolari e avvisi
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Webinar
L’INCLUSIONE SOSPESA TRA FALSE RIPARTENZE E RITORNI AL PASSATO
Venerdì 7 maggio 2021
Piattaforma Cisco Webex, ore 16.30-19.00
PROGRAMMA
Fare inclusione ai tempi del Covid
Luigi D’ALONZO, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale e direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa), Università Cattolica del Sacro Cuore
La ricerca FOCUSCUOLA. INCLUSIONE 20.20: fasi e risultati
Elena ZANFRONI, Associato di Didattica e Pedagogia speciale e coordinatrice del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa), Università Cattolica del Sacro Cuore
Silvia MAGGIOLINI, Ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale e membro del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa), Università Cattolica del Sacro Cuore
La scuola che vorrei…: diamo voce ai ragazzi
Roberta SALA, Docente di Didattica e Pedagogia speciale e membro del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa), Università Cattolica del Sacro Cuore
Dopo la scuola, la vita? Riflessioni sul progetto di vita ai tempi del Covid
Giovanni ZAMPIERI, Docente di Didattica e Pedagogia speciale e membro del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa), Università Cattolica del Sacro Cuore
ISCRIVI GRATUITAMENTE AL WEBINAR A QUESTO LINK:
https://www.unicatt.it/iscrizioneonline-eventi/default.asp?ID_Ufficio=68&idpagam=7979&pk1_evento=18039&per_studenti_UC=1100
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Evento online gratuito - Sabato 15 maggio 2021, h. 09.00 - 17.00
Convegno "Dislessia Amica: punto di arrivo o tappa intermedia?"
Il 31 marzo scorso si è concluso l'ultimo turno di "Dislessia Amica Livello Avanzato", seconda edizione di "Dislessia Amica" corso online per docenti che dal 2016 ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 6.000 istituti scolastici e 200.000 docenti.
Per ripercorrere le tappe fondamentali di questi 5 anni, approfondire i risultati raggiunti e per tracciare il percorso futuro verso una scuola sempre più accessibile e inclusiva, AID promuove il convegno online "Dislessia Amica: punto di arrivo o tappa intermedia?"
L'evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà sabato 15 maggio 2021, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, su piattaforma Microsoft Teams.
INTRODUZIONE AL CONVEGNO
Quando, nel 2016, Dislessia Amica ha mosso i suoi primi passi, nessuno poteva immaginare dove ci avrebbe portati. Il progetto si è rivelato un'esperienza unica che grazie all'impegno di AID, alla lungimiranza di FTIM e con il supporto del MIUR, ha attraversato la scuola italiana in lungo e in largo, attraverso un percorso di formazione on-line in continua evoluzione, cavalcando i cambiamenti che negli anni la Scuola ha vissuto, soprattutto nell'ambito dei DSA.
Con il contributo dei tanti relatori che si sono alternati in questi anni nella conduzione dei vari momenti formativi, Dislessia Amica si è distinta per la sua attualità formativa, garantita soprattutto perché il corso, sin dalle prime fasi, è stato pensato da chi vive la scuola per chi vive la scuola: questa probabilmente è stata la sua vera forza motrice.
Questo Convegno dovrebbe rappresentare l'atto conclusivo di Dislessia Amica, eppure già dal programma emergono strade che non guardano solo indietro ma ci spingono in avanti. Così come è stato per la legge 170/2010, anche Dislessia Amica rappresenta per AID non un punto di arrivo, ma una tappa raggiunta di un percorso sempre volto alla piena inclusione degli alunni con DSA.
PROGRAMMA
L'evento è strutturato in due sessioni online, una al mattino e una al pomeriggio
SESSIONE MATTINO - H. 09.00-13.00
- Ore 9,00 - 9,10: Saluti AID - Andrea Novelli, presidente AID
- Ore 9,10 - 9,30: Saluti Ministero dell'Istruzione - Guido Dell’Acqua, docente Ufficio IV MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione
- Ore 9,30 - 09,40: Introduzione - Andrea Novelli, presidente AID
- Ore 09,40 - 10,20: “Il valore della formazione” - Daniela Maccario, docente di didattica e pedagogia speciale facoltà scienze della formazione · Universita' degli Studi di Torino
- Ore 10,20 - 10,50: “Il Racconto di un percorso” - Sergio Messina, neuropsichiatra infantile e Luciana Ventriglia, docente specializzata in pedagogia clinica (Comitato Scientifico Progetto Dislessia Amica)
- Ore 10,50 - 11,40: "La lettura è davvero qualcosa di speciale? La prospettiva delle Neuroscienze" - Davide Crepaldi, psicologo cognitivo e neuroscienziato, professore associato presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
- Ore 11,40 - 12,30: “Emozioni, passione e apprendimento” - Antonella D’Amico, psicologa, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.
- Ore 12,30 - 12,50: “Dislessia No Problem: TIM e il progetto di inclusione delle persone con DSA” - Gaia Spinella, responsabile Engagement & Development
- Ore 12,50 - 13,00: Considerazioni conclusive prima sessione - Andrea Novelli, presidente AID
SESSIONE POMERIGGIO - H. 14.00-17.00
- Ore 14,00 - 14,30: “In dialogo con l'insegnante: condivisioni, riflessioni e crescita" - Cristina Fabbri, docente e formatrice scuola AID; Carolina Tironi, direttore didattico laboratori specialistici e formatrice scuola AID (helpline docenti progetto Dislessia Amica)
- Ore 14,30 - 15,10: “Le funzioni esecutive e la memoria” - Cristiano Termine, professore associato di neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi dell’Insubria, presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana Dislessia.
- Ore 15,10 - 15,40: “La sperimentazione nella scuola dell’infanzia” - Alfia Valenti, docente
- Ore 15,40 -16,30: “Universal Design for Learning” - Andrea Mangiatordi, ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università di Milano-Bicocca.
- Ore 16,30 - 17,00: Considerazioni finali e risposte alle domande - Andrea Novelli, presidente AID
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Il convegno, gratuito e aperto al pubblico, si terrà su piattaforma Microsoft Teams.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione online, compilando il relativo form, specificando se si vuole partecipare solo alla sessione mattutina, solo alla sessione pomeridiana o a entrambe le sessioni.
Ogni iscritto riceverà una prima email di conferma iscrizione. Il giorno prima dell'evento, ogni iscritto riceverà una seconda email contenente il link e le istruzione per accedere alla sessione online (in caso di scelta di entrambe le sessioni, i link saranno due).
Le iscrizioni chiudono il 13 maggio alle ore 23.59.
ATTESTATO
Gli iscritti riceveranno attestato di partecipazione, via email, entro un mese dallo svolgimento dell'evento.
Sull'attestato sarà specificato se l'iscritto ha partecipato alla sessione mattutina, alla sessione pomeridiana o a entrambe le sessioni.
CONTATTI
Per info e supporto è possibile fare riferimento all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/convegno-online-dislessia-amica-maggio-2021
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Si allega circolare regionale riguardante la prosecuzione del piano vaccinale.
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Si comunica che, gradualmente, il sistema Axios sta ripristinando le proprie funzionalità.
E' possibile inviare comunicazioni sulla posta elettronica d'istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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Si comunica che il Decreto Legge n. 44 del 1 Aprile 2021 dispone per le cosiddette “zone rosse” il rientro e la frequenza delle attività didattiche in presenza per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e delle classi prime della scuola Secondaria di Primo Grado; gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Secondaria di Primo Grado svolgeranno la didattica a distanza secondo l’orario in vigore dall’ 08/03/2021.
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Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo...anche quest'anno il nostro Istituto vuole dimostrare solidarietà e vicinanza alle persone con sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie attraverso un grande lavoro di sensibilizzazione che ha raccolto l'impegno di docenti, alunni e genitori...questi i lavori prodotti.
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Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo...anche quest'anno il nostro Istituto vuole dimostrare solidarietà e vicinanza alle persone con sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie attraverso un grande lavoro di sensibilizzazione che ha raccolto l'impegno di docenti, alunni e genitori...questi i lavori prodotti.
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Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo...anche quest'anno il nostro Istituto vuole dimostrare solidarietà e vicinanza alle persone con sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie attraverso un grande lavoro di sensibilizzazione che ha raccolto l'impegno di docenti, alunni e genitori...questi i lavori prodotti.
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Il 2 Aprile, si celebra in tutto il mondo la giornata di consapevolezza sull’Autismo, WAAD - World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, la nostra scuola vuole “accendere” sulla giornata del 2 aprile una luce speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell'inclusione scolastica e sociale.
La proposta dal titolo
…nel blu dipinto di blu…e tu?
si articola nella realizzazione di un elaborato grafico, che comprenderà il modello base di SAM, il logo dello Sportello Autismo Milano. Per la realizzazione del lavoro, Invitiamo i docenti di ogni ordine e grado del nostro Istituto a sollecitare i propri alunni e genitori nella visione di alcuni video (si allegano solo alcuni esempi) e successivamente partecipare all’iniziativa scattando una foto solo ed esclusivamente degli occhi dei propri alunni allegando alla foto anche una parola sinonimo di INCLUSIONE.
Tale materiale dovrà essere inviato entro il 26 marzo 2021 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dove sarà assemblato e pubblicato sul sito della scuola. L’elaborato finale verrà pubblicato sul sito della scuola non come singolo documento, ma come unico lavoro dell’Istituto.
Inoltre, per sensibilizzare anche la cittadinanza il 2 aprile 2021, la facciata principale del Comune di Rozzano si illuminerà di blu a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie, affinché l’inclusione possa realizzarsi appieno.
VIDEO PROPOSTI
"Autismo: Diamo la parola ai Bambini".
https://www.youtube.com/watch?v=XwvAfQwOznY
BLU - Il video realizzato dalla FISDIR per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo
https://www.youtube.com/watch?v=HtB1qoOe44w
LUNETTO: UNA FAVOLA PER L'AUTISMO!
https://www.youtube.com/watch?v=esTmIdsJ0y8
Possono Accadere Cose Meravigliose
https://www.youtube.com/watch?v=6-nNy6a5saU
Pubblicità progresso Autismo
https://www.youtube.com/watch?v=20p22R88YoQ
Video Didattica -La Disabilità con gli occhi di un bambino-
https://www.youtube.com/watch?v=s9ixveeWLrQ
Che cos'è l'inclusione
https://www.youtube.com/watch?v=9AVYX9G8qSw
Rozzano 18/03/2021
Il GRUPPO DI LAVORO per l’INCLUSIONE
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Si comunica che, a seguito della quarantena disposta dal ATS per alcuni Docenti della Scuola Secondaria, verificata l'impossibilità di gestire la didattica in presenza con l'organico restante
si dispone
che a partire da domani 16/03 fino al 18/03 compreso, le lezioni continueranno a Distanza.