Circolari e avvisi
- Dettagli
- Visite: 501
Ringraziamo tutte le famiglie che, anche quest'anno, hanno collaborato alla raccolta di buoni Amici di scuola Esselunga.
Attraverso il materile raccolto è stato possibile sostenere le attività dei singoli plessi.
In allegato elenco materile che ogni plesso ha ordinato e che Esselinga ha già provveduto a consegnare nelle scuole.
- Dettagli
- Visite: 576
Si comunica che sabato 19 marzo 2022, dalle ore 14.30 alle ore 16:30 (sessione di divulgazione medico-scientifica per la cittadinanza) e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (sessione di prevenzione socio-psico-sanitaria e alimentare per adolescenti), dal Comune di Buccinasco d’intesa con l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’ASST Nord Milano, l’ATS Città metropolitana di Milano e le associazioni Nutrimente e Il filo lilla si terrà il convegno:
«DALL’INGANNO DI UNO SPECCHIO ALLA PROSPETTIVA PSICO-EDUCATIVA – L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE»
L’evento si terrà presso Cascina Robbiolo, in via Aldo Moro 7 a Buccinasco, e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Buccinasco, raggiungibile all’url: https://www.google.com/url?q=https://it-it.facebook.com/Comune.Buccinasco/&source=gmail&ust=1647593467195000&usg=AOvVaw36pvtOfHBS02GVICDiErbK">https://it-it.
NOTA
- Dettagli
- Visite: 2376
2 aprile- Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
In occasione del prossimo 2 aprile- Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie, l’Ufficio Scrivente propone l’iniziativa in oggetto destinata alle sezioni e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. La proposta, nata dalla collaborazione con il CTS e i CTI di Milano e Città Metropolitana, intende raccogliere storie che raccontino le emozioni (gioia, tristezza, rabbia, paura o ansia, sorpresa ecc…) che sono spesso difficili da capire e interpretare per una persona con autismo. I racconti potranno utilizzare diversi linguaggi oltre a quello scritto (ad esempio: immagini, disegni, suoni, musiche…) funzionali alla comprensione delle diverse emozioni. Ogni contributo, ispirato alla realtà o inventato, sarà collezionato in un e-book che verrà messo a disposizione di tutte le scuole nel portale dello Sportello Autismo Milano - S.A.M. https://www.sportelloautismomilano.it/
https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20220315prot0003405/
- Dettagli
- Visite: 391
Si informano le famiglie delle classi seconde che GIOVEDI’ 17 MARZO, dalle 16:30 alle 17:30, è previsto l’incontro di restituzione del PROGETTO ORIENTAMENTO svolto nelle seconde dall’associazione ALA Milano e tenuto dal dott. Dercole Antonio.
- Dettagli
- Visite: 868
Un percorso educativo gratuito che celebra la bellezza della diversità per raccontare ai bambini delle scuole primarie quanto è importante essere orgogliosi della propria unicità e rispettosi di quella altrui.
https://www.cartoonnetwork.it/promo/iosonodiversoschooledition
LA DIVERSITÀ FA SCUOLA
#IOSONODIVERSO School Edition è nato pensando alla scuola primaria come ambiente di incontro di tutti i bambini e luogo in cui si impara a valorizzare le diversità. La classe è un contesto di confronto tra pari, dove emergono comportamenti da gestire ma anche grandi occasioni per lanciare messaggi positivi.
4 TEMI PER 4 COMPETENZE FONDAMENTALI
#IOSONODIVERSO School Edition affronta situazioni concrete legate alle relazioni tra pari e offre strumenti concreti per mettere a fuoco con i tuoi studenti e colleghi queste dinamiche. Le situazioni messe in scena nei video corrispondono a quattro obiettivi educativi e sono, allo stesso tempo, quattro competenze fondamentali che si possono esplorare a scuola:
• apprezzare le diversità
• rielaborare il pregiudizio
• saper includere gli altri
• nutrire la gentilezza
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
800.17.25.34
Numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Oppure scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Visite: 568
Il progetto di intervento precoce per un effettivo diritto allo studio per l’anno scolastico 2021/2022 ha lo scopo di aiutare le famiglie a sostenere le spese per la valutazione dei bisogni educativi speciali dei bambini che frequentano il primo anno di scuola primaria o l’ultimo anno di scuola dell’infanzia.
Maggiori informazioni al link:
- Dettagli
- Visite: 874
Si allegano: Circolare 92 riferita alla gestione della quarantena e delle attività didattiche per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado; Informativa sull'utilizzo dei dati personali.
- Dettagli
- Visite: 690
Dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni per l’a.s. 2022/23.
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.
Per effettuare l'iscrizione:
1. Selezionare il nome della via di residenza nel file allegato
2. Compilare il modulo in tutte le sue parti
Al termine delle iscrizioni, a seconda del numero di iscritti, si procederà alla stesura delle garduatoria e la segreteria contatterà le famiglie per la consegna dei documenti necessari.
I non residenti possono fare richiesta d'iscrizione inviando mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riceveranno alla mail indicata il link di riferimento
- Dettagli
- Visite: 483
Si comunica che, come da calendario scolastico, dal 23/12/2021 al 09/01/2022, le attività didattiche saranno sospese per le vacanze natalizie. Le lezioni riprenderanno regolarmnete Lunedì 10/01/2022
Si informa l’utenza che, come da delibera n°9 del Consiglio di Istituto del 21/12/2021, gli uffici di segreteria saranno chiusi nei seguenti giorni: 24/12/21; 31/12/21; 05/01/22. Per tutto il periodo natalizio, l’orario di ricevimento al pubblico sarà dalle ore 10:00 alle 12:00.
Colgo l’occasione per augurare a tutte le famiglie, gli studenti,il Personale Scolastico, i componenti del Consiglio di Istituto, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, di trascorrere le festività circondati dagli affetti più cari con l’auspicio che l’Anno Nuovo ci veda protagonisti, tutti insieme, nell’affrontare con fiducia, speranza, e coraggio le nuove sfide per un futuro ricco di cambiamenti e di soddisfazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Roberto FERRARI
(firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 c. 2, del D.lgs. 39/1993)