Progetti
- Dettagli
- Visite: 1262
Pubblichiamo la raccolta degli elaborati degli alunni delle 3 della secondaria Alberelle sul percorso didattico sulle emozioni visionabili al seguente link:
- Dettagli
- Visite: 2778
Pubblichiamo la presentazione realizzata da alcuni alunni della classe 2B della scuola secondaria relativo ad un progetto CLIL scienze/inglese sull'argomento "The Heart".
Che cos'e il CLIL?
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia che prevede l’insegnamento di discipline scolastiche curriculari in lingua straniera.
La lingua straniera diventa il veicolo per pensare, fare, parlare e comunicare i contenuti delle discipline coinvolte (Art, Science, Geography, History, etc…)
Quali sono i benefici del CLIL?
garantisce una maggiore esposizione all'inglese (più ore di L2/settimana); aumenta la motivazione degli alunni e la loro fiducia sia nell’utilizzo della lingua straniera sia nella disciplina che viene insegnata; costruisce una conoscenza ed una visione interculturale; migliora le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale.
- Dettagli
- Visite: 594
Pubblichiamo l'articolo scritto dagli alunni della 2A della secondaria di via Alberelle realizzato in collaborazione con l'agenzia giornalistica nazionale “Dire giovani” e il loro giornale web “La scuola fa notizia”.
L'articolo "RIQUALIFICHIAMO LE PERIFERIE" è visionabili al seguente link
https://lascuolafanotizia.it/2021/05/11/riqualifichiamo-le-periferie/
- Dettagli
- Visite: 499
E' visionabile al seguente link https://padlet.com/ritaricucci/3BLEGALITA la raccolta di elaborati degli alunni della 3B della scuola secondaria di I grado frutto del progetto "Educazione alla Legalità"
- Dettagli
- Visite: 653
Pubblichiamo un interessante articolo realizzato dai Nostri Studenti della 2^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, riguardante una riflessione e uno studio rivolti alla possibilità di riqualificare le periferie e i siti non più utilizzati della nostra città di Rozzano.
- Dettagli
- Visite: 460
Ecco una raccolta dei lavori svolti nelle diverse classi in occasione della giornata del libro e in quella della poesia.
- Dettagli
- Visite: 589
A pochi giorni dalla Giornata mondiale della terra del 22 Aprile pubblichiamo le foto che racconto il progetto realizzato, presso la scuola Secondaria di Alberelle, che ha visto la realizzazione di una "casetta per uccelli", che è stata abitata.
Con gioia si condivide il reportage fotografico delle fasi di sviluppo. Ringraziamo le docenti per la sensibilità e l'iniziativa che mostra l'attenzione della scuola all'educazione e alla cura dell'ambiente.
Il Dirigente Scolastico
Roberto Ferrari
- Dettagli
- Visite: 498
Ogni anno il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva, e celebrata oggi in tutto il mondo.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo indispensabile di approfondimento e di conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo, e soprattutto nei periodi di incertezze e precarietà ci aiutano a guardare avanti fiduciosi.
Diversi sono i momenti e gli eventi promossi nel nostro istituo per valorizzare il libro e la lettura come strumento per la crescita personale di ciascun alunno.
Ecco alcuni lavori prodotti dai nostri studenti in occasione di libriamoci https://padlet.com/tindararossello/ikq2fafpq8v6xyne
- Dettagli
- Visite: 602
La nostra scuola ora e sempre piu nel futuro promuove azioni di sensibilizzazione sul tema in tutti gli ordini di scuola.
La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
Quest'anno lo slogan è Restore Our Earth e vuole dare un chiaro messaggio a tutti. Non possiamo più sottovalutare il problema, dobbiamo iniziare a cambiare abitudini. Ogni nostra azione quotidiana ha un impatto ambientale incisivo, la sostenibilità deve diventare reale.
Ecco un WordArt con le parole da "regalare" alla nostra Terra realizzato nella scuola secondaria Alberelle