La Giornata mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.
Conosciuta nel mondo come Earth Day, il giorno 22 di aprile è l’evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta.
L’istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era anche interessato all’ecologia: credeva che gli esseri umani abbiano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
La proposta ottenne un forte sostegno. La prima giornata dedicata alla Terra fu il 21 marzo 1970. Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra-Earth Day veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista.
Pubblichiamo suggestioni commissione ed. Civica