MENZIONE SPECIALE URSELLI GAIA
Domenica 17 ottobre, alla Fiera del libro di Torino, finalmente gremita di gente, fra le tante iniziative proposte c’è stata anche la premiazione ai vincitori di un concorso di poesia un po' particolare: “ Cercatori di poesia nascosta”: un concorso che si prende cura delle emozioni, promosso dal CEPELL (centro per il libro e la lettura) in collaborazione con il Ministero della Cultura e dell’Istruzione e rivolto agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie.
Ben 115 Istituti da tutta Italia hanno partecipato e 2623 sono stati gli elaborati pervenuti alla Giuria di esperti presieduta da Tina Festa, ideatrice del metodo “Caviardage”. Tale metodo consiste nella lettura a volo d’uccello di testi letterari o poetici ( quelli proposti l’anno scorso sono state alcune terzine dantesche tratte dalle cantiche della Divina Commedia per la Secondaria) per far emergere in modo molto spontaneo e libero le “parole nascoste” e formare con queste un breve componimento poetico personale.
Successivamente si cancellano le parole non usate e si impreziosisce il componimento con un intervento artistico. L’esperienza per la prima C della Secondaria del nostro Istituto, classe che ha partecipato l’anno scorso, è stata coinvolgente e molto inclusiva, a nessuno è stata richiesta un’abilità particolare. I ragazzi si sono sentiti liberi di cercare la propria poesia nascosta e capaci di creare bellezza.
Fra i 2623 elaborati pervenuti alla Giuria, c’era anche quello di Urselli Gaia, un’alunna della classe partecipante, premiata con una menzione speciale e un attestato, domenica 17 ottobre, alla Fiera del libro di Torino.
“ Liberamente l’anima feroce germoglia.”