“Le storie siamo noi”- storie di supereroi
Pubblichiamo il risultato del Progetto di scrittura creativa (stesura di un diario collettivo ai tempi del Coronavirus) al quale hanno aderito le insegnanti di lettere Colamartino Rosa e Binaghi Savina nell’anno scolastico 2019/20 con le loro classi della Secondaria dell’I.C.Orchidee di Rozzano
In questi ultimi giorni di scuola, alcuni alunni delle attuali classi 2 A, 2 B e 3 A della Secondaria hanno ricevuto un libro che raccoglie le loro pagine di diario scritte l’anno scorso durante il periodo in cui sono stati costretti a rimanere in casa a causa dell’emergenza Covid.
Dopo un anno, queste pagine, con quelle di altri 1500 studenti lombardi, hanno dato voce ai quei ragazzi che resistevano e speravano che tutto finisse presto.
Sfogliando le pagine di questo diario si passa da un’iniziale euforia, per la scuola chiusa, al panico e alla paura di non poter più vedere i propri nonni, i propri amici.
“ Le storie siamo noi” è un’antologia di questi scritti raccolti e pubblicati grazie al progetto del Centro di formazione Supereroi CFS, un’associazione di scrittori, insegnanti, educatori che credono nella forza terapeutica della scrittura.
Davanti all’enormità di quei giorni ci è sembrata utile è doverosa dare eternità a quelle sensazioni a quella nuova e spaventosa esperienza, perché con il tempo non andasse perduta la memoria degli avvenimenti accaduti. I ragazzi sono i nostri SUPEREROI.
le insegnanti