Il nostro Istituto ha attivato a partire dall'a.s. 2019/20 le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @icorchidee.edu.it associato alla piattaforma G Suite for Education
Tutti gli studenti di ogni ordine e grado hanno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.
Il nome utente sarà così formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password al primo accesso.
A partire dall'a.s. 2020/21 sono stati attivati gli account anche per gli alunni delle scuole dell'infanzia.
La password iniziale per il primo accesso è: Temporanea1. Si ribadisce che per motivi di sicurezza al primo accesso è obbligatorio modificare la password fornita dall’Istituto.
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
Nelle attività di riavvio della GSuite for education per il nuovo anno tutti gli alunni delle scuole primarie, per accedere al proprio account, dovranno utilizzare la password Temporanea1 e reimpostare la password al prossimo accesso.
Si ricorda che la gestione dell Gsuite è regolamentata dal Regolamento della Gsuite for education pubblicato sul sito nella sezione regolamenti.
Il Dirigente Scolastico
Roberto Ferrari