Al Personale DOCENTE e ATA
Agli studenti e alle Famiglie
UST Milano
USR Lombardia
Facendo seguito alla pubblicazione del DPCM del 17 maggio 2020 e del D.L. n.33 del 16 maggio 2020 si comunica la proroga della sospensione delle attività didattiche, a partire da lunedì 18 maggio fino al termine delle lezioni essendo le misure previste nel decreto applicabili fino al 14 giugno 2020. Tale proroga è riportata nell’art.1, comma 13: “le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ………., sono svolte con modalità definite con provvedimento adottato ai sensi dell’articolo 2 del D.L. n. 19 del 2020″, per cui esse saranno garantite a distanza con le stesse modalità previste dalla normativa che ha avuto validità fino al 17 di maggio. Altresì, continuano ad essere sospese le riunioni collegiali, le attività di formazione, le attività pomeridiane programmate in PRESENZA, i ricevimenti e l’accesso alla segreteria.
Pertanto, si comunicano le seguenti disposizioni:
- GLI STUDENTI non dovranno frequentare la scuola fino al termine delle lezioni. Le indicazioni sulla didattica a distanza continueranno ad essere comunicate dai singoli docenti sul RE. Si consiglia di tenersi costantemente aggiornati.
- IL PERSONALE ATA (personale amministrativo), così come definito nel DPCM del 26 aprile 2020 e confermato dalla nota DPIT n. 682 del 15/05/2020, prosegue lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile a distanza, rimanendo in essere la possibilità di usufruire della presenza del personale in sede limitatamente alle attività ritenute indifferibili e nel rispetto delle condizioni di sicurezza.
- IL PERSONALE ATA (collaboratori scolastici), date le mansioni previste dal CCNL, il dirigente scolastico in coordinamento con il DSGA, organizzerà il servizio solo per quelle prestazioni necessarie non correlate alla presenza di allievi, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto ai sensi della legge 146/90.
- IL PERSONALE DOCENTE come da Art. 2 punto 3 del DL 22/2020 assicurerà comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza fino al termine delle lezioni.
- Tutte le sedute degli ORGANI COLLEGIALI si svolgeranno in videoconferenza e saranno convocate come da programmazione contenuta nel piano delle attività 2019/2020.
- Qualora alcuni abbiano necessità di utilizzare dispositivi o spazi scolastici per lo svolgimento della didattica digitale, di ritirare documenti e materiale didattico personali, l’accesso all’istituto sarà consentito previo accordo con la Dirigenza e con formale richiesta telefonica
- APERTURA DELLA SEGRETERIA: L’accesso agli uffici amministrativi – avverrà SOLO per casi eccezionali quali servizi urgenti ed indifferibili, comunque su appuntamento previa richiesta tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Dirigente Scolastico è sempre reperibile al seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ai seguenti numeri telefonici 02 57502632 - 02 8253097 in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Tutto il personale scolastico, l’utenza e gli operatori esterni, sono tenuti a rispettare le prescrizioni per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, presenti e future.
Per le misure di prevenzione si rimanda all’Allegato 1 del DPCM del 8 marzo 2020 e ss. mm. e ii. e all’Allegato 4 del DPCM del 26 aprile 2020.
Le presenti disposizioni, immediatamente esecutive, sono suscettibili di variazioni in funzione dell’evolversi della situazione epidemiologica e normativo-legislativa.
Confidando nella collaborazione in questa fase di emergenza, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Goffredo MANZO
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Leg. 39/93)