btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

comodato

Circolare n. 86 del 20/04/2020

Ai Genitori della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado

L’emergenza in atto ha indotto il Governo ad emanare, in data 17.03.2020, il D.L. n. 18 con “misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese”.

L’art. 120 di questo corposo documento, paragonabile agli interventi che si mettono in atto dopo la conclusione di una guerra per sostenere e risollevare l’economia nazionale, prevede stanziamenti alle Scuole per l’acquisto di personal computer e tablet da dare in “comodato d’uso gratuito” agli Studenti le cui famiglie non sono in grado di sostenere l’onere dell’acquisto di tali attrezzature per lo svolgimento delle attività on line della didattica a distanza prevista dalle Note del MI n. 388 del 17.03.2020 e n. 392 del 18.03.2020.

L’Amministrazione comunale, vista l’emergenza epidemiologica da COVID-2019, ha emanato delibera n. 54 del 25/03/2020, immediatamente eseguibile, con la quale si dispone che gli istituti scolastici possano utilizzare le risorse economiche liquidate dall’Ente quale contributo a sostegno dei progetti formativi previsti dal “Piano degli Interventi per l’attuazione del Diritto allo studio” (delibera CC n. 33 del 10/10/2019), non ancora spesi, per l’acquisto di strumenti compensativi da affidare in comodato d’uso gratuito a tutti gli studenti che ne avessero necessità, al fine di poter espletare l’attività didattica e beneficiare del diritto allo studio secondo le nuove modalità a distanza.

Con “comodato d’uso gratuito” l’Istituto Orchidee intende, dietro la compilazione del Form (raggiungibile attraverso il link visibile nella presente circolare), concedere in uso all’alunno/a un Tablet Apple IPad a titolo gratuito e per tutto il periodo della didattica a distanza e comunque non oltre il 30 Giugno 2020. Proprietaria delle predette attrezzature è l’Istituto Orchidee che, al termine dell’emergenza in atto e/o al termine dell’anno scolastico, ne ritornerà in possesso per utilizzarle nella “didattica in presenza”.

Il prezioso stanziamento ricevuto ha consentito l’acquisto di un cospicuo, ma comunque limitato, numero di Tablet Apple IPad che, pertanto, verranno assegnati alle famiglie che ne hanno un effettivo bisogno.

Al termine del comodato d’uso gratuito le predette attrezzature dovranno essere restituite nel medesimo stato di funzionalità in cui sono state consegnate.

Inoltre, l’utilizzo dei Tablet, dovrà essere limitato alla funzione didattica per la quale è stato concesso.

Data la quantità limitata di Tablet Apple IPad acquistati, se le richieste dovessero essere superiori alle disponibilità, verrà stilata una graduatoria di assegnazione sulla base dei criteri allegati alla presente circolare e concordati con il Consiglio di Istituto.

Il Form da compilare è stato preparato sulla base di tali criteri.

Tale Form richiede “informazioni sensibili” che saranno gestite esclusivamente dal Dirigente Scolastico nel rispetto della normativa europea sulla privacy.

Le informazioni vengono rese ai sensi degli artt. 46 e 76 del DPR 445/2000 che prevedono conseguenze “penali” per chi rende dichiarazioni false o incomplete per averne un illecito vantaggio personale.

Il Form per la richiesta del Tablet è raggiungibile cliccando sul seguente link:

https://forms.gle/VcTK6Ww74t16S5qT9 *

Si prega di compilare il Form entro e non oltre le ore 15.30 di mercoledì 22 Aprile 2020.

I beneficiari dell’assegnazione riceveranno i Tablet, direttamente al loro domicilio di residenza, attraverso la collaborazione dei volontari della Protezione civile o della Polizia Locale. All’atto del ritiro dovranno sottoscrivere un “Contratto di Comodato d’Uso Gratuito” con riportate le norme di utilizzo e le conseguenze del loro mancato rispetto.

L’utilizzo delle predette attrezzature presuppone la connessione ad Internet. Quest’ultima non è inclusa nella fornitura dei Tablet. Il Tablet è dotato del solo sistema operativo che ne garantisce il funzionamento.

Le famiglie che non possono usufruire di Internet o che necessitano di una maggiore disponibilità di GIGA Byte per rispondere alle esigenze di tutti i suoi membri, possono utilmente consultare le “promozioni speciali” che in questo periodo vengono offerte dai gestori partecipanti all’iniziativa “solidarietà digitale” cliccando sul seguente link:

https://solidarietadigitale.agid.gov.it.

* N.B. Il Form compilato il 24 marzo scorso non ha più nessuna validità. Chi avesse necessità di avere un Tablet in comodato d’uso deve comunque compilare il Form suddetto.  

Grazie per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Goffredo Manzo

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c.2, del D. Lgs. 39/1993)

 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia