Oggetto: Accoglienza scolastica dei profughi ucraini

Con riferimento all’oggetto, si rappresenta che la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica ha ripristinato, in concomitanza con il riavvio delle lezioni, la rilevazione sull'accoglienza scolastica degli studenti ucraini. Le istituzioni scolastiche sono state, pertanto, invitate a comunicare al Ministero, a partire dal 22 settembre 2022, il numero di profughi ucraini in età scolare accolti, con la finalità di rendere noti con cadenza settimanale i dati acquisiti mediante la pubblicazione sul sito internet del Ministero dell'istruzione. Al riguardo la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica ha segnalato a questo Dipartimento la ridotta partecipazione delle istituzioni scolastiche, le quali in molti casi non hanno provveduto a inserire o validare congruamente i dati. In proposito, si osserva che la rilevazione in oggetto riveste una notevole importanza per assicurare la migliore organizzazione dell’accoglienza degli studenti ucraini nelle nostre scuole. Inoltre, come già avvenuto nel precedente anno scolastico, i dati del monitoraggio dovranno essere resi disponibili al Ministero dell’interno per le attività di competenza. Pertanto, si richiede alle S.S.L.L. di volersi attivare al fine di sensibilizzare le scuole sulla importanza dell’attività di rilevazione e vigilare affinché le stesse eseguano correttamente le attività di monitoraggio sull'accoglienza scolastica degli studenti ucraini.

Si ringrazia per la collaborazione