Cari genitori,
anche per il corrente anno scolastico, il nostro Istituto, parteciperà all’importante iniziativa della Fondazione ONLUS P. Mileno, che offre a tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’intero territorio nazionale, la partecipazione gratuita allo “Screening Dyslexia”; la finalità del progetto è l’individuazione precoce di fattori di rischio per disturbi specifici dell’apprendimento e attivare a scuola e a casa, interventi di recupero e supporto.
L’articolo 3 della Legge 8 ottobre 2010, n° 170, attribuisce alla scuola il compito di svolgere attività di screening precoce, affinché la famiglia e la scuola, possano acquisire gli strumenti necessari per intervenire e ridurre i possibili disagi secondari. Si precisa che lo screening non è una diagnosi, che può essere rilasciata esclusivamente da personale sanitario specializzato, ma è uno strumento che aiuta ad individuare gli alunni potenzialmente a rischio, fornendo ai docenti preziose informazioni sui profili di funzionalità del bambino e della classe. La scelta di aderire allo screening è in stretta relazione con gli obiettivi fondamentali che da sempre la nostra scuola si pone e cioè, la crescita armonica delle abilità di tutti i bambini, la prevenzione di disagio e delle difficoltà di apprendimento, la valorizzazione del ruolo della famiglia e la collaborazione con essa.
Pertanto, vi proponiamo di aderire al PROGETTO SCREENING DYSLEXIA per l’anno scolastico 2019/2020. Per partecipare all’iniziativa, è necessario sottoscrivere la propria adesione attraverso un modulo di adesione che vi verrà consegnato, che dovrà essere riconsegnato alla scuola, debitamente compilato entro il 28 febbraio 2020. In seguito all’adesione, vi verrà inviata una griglia per effettuare l’ osservazione. La griglia di osservazione, contiene trenta domande ed è necessario rispondere a tutte. Si garantisce l’anonimato di ciascun alunno; infatti, la scheda non conterrà il nome del bambino, ma solo un numero di matricola. Il modulo di approvazione, dovrà essere riconsegnato alla scuola, debitamente compilato e firmato, sia in caso di adesione sia in caso di NON adesione.
Certi di un riscontro positivo nei confronti dell’iniziativa, si porgono cordiali saluti.
Informazioni sul sito:
http://www.fondazionemileno.it/informazioni/progetti/dyslexia-screening/
Rozzano 17/02/2020
Il Dirigente Scolastico
Dott. Goffredo Manzo