Si comunica che, nell’ambito del Progetto QuBì, rivolto al contrasto della povertà educativa, si propone un ciclo di incontri di formazione rivolto alle insegnanti della Scuola dell’infanzia.
"OSSERVARE VALUTARE COSTRUIRE: Scheda di Osservazione
Valutativa dello sviluppo PSicoMotorio 5/6 anni"
Lo scopo dell’intervento è quello di affiancare le docenti nella costruzione di un bagaglio di competenze psicomotorie che accompagni i bambini verso il passaggio alla scuola primaria, e che ne favorisca gli apprendimenti.
OBIETTIVO
La formazione, partendo dalla cultura psicomotoria dell’infanzia propria dell’insegnante, quel sapere che si acquisisce nella quotidiana osservazione del comportamento infantile, si focalizza sull’analisi e l’utilizzo dello strumento (scheda SOV-PSM) di osservazione e valutazione che proponiamo, fino a delineare un quadro della corporeità infantile nelle sue molteplici espressioni, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali.
Gli insegnanti saranno accompagnati nei passaggi più complessi della somministrazione delle prove, nella preparazione di esse, nella raccolta dei dati e nella loro lettura.
Infine, è previsto un momento di formulazione di proposte didattiche utili a rafforzare le competenze di base e le aree di minor sviluppo individuate dallo strumento.
QUANDO E DOVE
15 FEBBRAIO dalle ore 17 alle ore 19: su piattaforma zoom
Osservare, valutare, costruire: per una didattica dell’esperienza
22 FEBBRAIO dalle ore 17 alle ore 19: su piattaforma zoom
Scheda SOV-PSM: guida all’uso dello strumento.
8 MARZO dalle ore 17 alle ore 19: su piattaforma zoom
Raccolta dei dati e loro lettura. Proposte psicomotorie.
La partecipazione è gratuita. Ai frequentanti verranno forniti i materiali necessari alle esercitazioni online. A chi lo richiede sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
CONTATTI per partecipare o chiedere informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il percorso è condotto da Donata Castiello, insegnante e psicomotricista
Francesca Zordan, Terapista della neuropsicomotricità - ASST Melegnano e Martesana