Si comunica che l'Istituto Comprensivo Orchidee Rozzano, ha organizzato per i docenti dei tre ordini di scuosa un percorso di formazione in collaborazione con CEDISMA Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità di Milano, dal titolo:
"INCLUSIONE SCOLASTICA, ICF E DECRETO n. 96/2019: PRESUPPOSTI
FONDATIVI E RISVOLTI APPLICATIVI"
Il Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità svolge attività di ricerca e formazione nel campo della pedagogia speciale. Dal 2010 il Centro è diretto dal prof. Luigi d'Alonzo, che è ordinario di Pedagogia Speciale e delegato del Rettore per l'integrazione degli allievi disabili in UniversitàCattolica.
PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE
1) Inclusione scolastica, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) e decreto n. 96/2019: quadro di riferimento normativo e concettuale
2) Redigere profili di funzionamento per gli alunni secondo il paradigma bio-psico-sociale: aspetti caratterizzanti e modalità di realizzazione.
3) Conoscere e utilizzare la piattaforma COSMY in ottica educativa
4) Scrivere un PEI in ottica ICF: esercitazione pratica
MODALITA'
4 webinar (3 h ad incontro) per un totale complessivo di 12 ore.
Ogni incontro sarà co-condotto da due ricercatrici del CeDisMa che in alcuni momenti lavoreranno in gruppi paralleli; prevede, inoltre, una parte di inquadramento teorico e una parte di contributo pratico anche avvalendosi dell’utilizzo della piattaforma COSMI e dell’eventuale suddivisione in sottogruppi.
DESTINATARI
60 docenti dei tre ordini di scuola (docenti di sostegno che avranno la priorità e docenti curricolari.
DATE