CTI – Poli Inclusione
A partire dall’anno scolastico 2016/2017, per Milano e Provincia, sono stati individuati sei Poli Inclusione come da schema :
MECCANOGRAFICO | ISTITUTO | DIRIGENTE | AMBITO |
MIIC880008 | ICS ORCHIDEE ROZZANO | DOTT. ROBERTO FERRARI | 25 |
MIIS058007 | IPS PAOLO FRISI MILANO | PROF.LUCA FRANCO AZZOLINI | 21 |
MIIC8BB008 | IIS GALILEI LUXEMBURGMILANO | PROF.SSA ANNAMARIA BORANDO | 22 |
MIIC8DB00D | IC MONTESSORI BOLLATE | PROF.SSA ANNA ORIGGI | 23 |
MIIC8D9008 | CTS E POLO INCLUSIONEIC BONVESIN DE LA RIVA | PROF.SSAOSNAGHI ELENA | 26 |
MIIC8EM00Q | IC CAVALCANTI SAN GIULIANO MILANESE | PROF.SSA RUBERTO STEFANIA | 24 |
AMBITO 25
—————————————
Oggetto: Sito web-Progetto “I-DOC Viaggio nella nuova quotidianità scolastica – Sportello Autismo della Città Metropolitana di Milano.
Si comunica che in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stato attivato il sito web “I-DOC Viaggio nella nuova quotidianità scolastica”. Il progetto che nasce in un periodo storico in cui la didattica sta scoprendo nuovi strumenti e nuove modalità di interazione con l’utenza, è stato realizzato in collaborazione tra CTS, CTI di Milano e Città Metropolitana e AT Milano con lo scopo di proporre alle istituzioni scolastiche del territorio suggerimenti pratici, materiali didattici, momenti formativi e video tutorial per una scuola chiamata a garantire una didattica inclusiva efficace.
Per accedere alla nuova sezione visitare il sito:
https://www.ctsntd-milano.net/ sezione I-DOC.
Rimane operativo per le richieste di consulenza, utilizzando le procedure indicate, il servizio di S.A.M. Sportello Autismo della Città Metropolitana di Milano, finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbo dello spettro autistico. All’interno dello Sportello è presente una classe virtuale operativa con materiali (video curati dal CeDisMa e documenti suddivisi in cartelle tematiche) validi per la didattica a distanza.
—————————————
Oggetto: comunicazioni relative ai progetti per l’acquisto, l’adattamento, la trasformazione e l’ utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 18 novembre 2019, n. 1795) per alunni con disabilità.
Si comunica che il CTS Bonvesin de la Riva, ha completato le procedure d’acquisto relative al bando prima annualità 2017/2018, esaurendo tutta la graduatoria mentre, per il bando seconda annualità 2018/2019, sono stati esauriti i fondi per cui la graduatoria dei sussidi non andrà ad esaurimento.
Per verificare lo stato di acquisto dei sussidi, le scuole potranno consultare il database presente sul sito del CTS alla pagina:
Si informa inoltre che, è possibile, richiede il passaggio del sussidio tra Istituti diversi, al fine di garantire la continuità di utilizzo dello strumento, compilando il modulo alla pagina:
oppure richiedere il passaggio di sussidio tra alunni dello stesso Istituto compilando il modulo alla pagina:
Si precisa che il CTS, non potrà soddisfare alcuna richiesta di acquisto ausili se non quelle relative ai progetti presenti in graduatoria.
Tuttavia, sul sito del CTS, alla pagina
https://www.icsbonvesin.edu.it/acquisto-sussidi/, è possibile visualizzare l’elenco dei beni già acquistati ed ancora disponibili, che potranno essere richiesti dalle scuole che ne hanno bisogno (pulsante Consultazione Dbase sussidi prima e seconda annualità).
—————————————
Attività formative di 2° livello per docenti di sostegno o referenti o coordinatori dell’inclusione (NOTA MIUR2215 del 26/11/2019).
Si informano i docenti iscritti alla “Formazione docenti per le attività di sostegno e tutor a. s. 2019-2020” che i moduli formativi si svolgeranno in modalità on line, secondo la scansione riportata in allegato. I docenti riceveranno il link di partecipazione alla videoconferenza all’indirizzo mail fornito in fase di registrazione.
—————————————
Individuazione referente a.s. 2020/2021
Si comunica che, al fine di determinare un docente referente per ciascuna istituzione scolastica della rete CTI/Polo Inclusione Ambito 25, con sede presso IC Orchidee Rozzano, si chiede di compilare il modulo al link allegato entro giovedì 17/09/2020.
—————————————
Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 18 novembre 2019, n. 1795): Pubblicazione bando
Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, all’articolo 7 comma 3, destina un finanziamento di 10 milioni di euro l’anno per l’acquisto di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
L’intervento è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento di alunni e studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.
Le risorse, assegnate su base provinciale ai Centri Territoriali di Supporto della regione sia per l’acquisto e la manutenzione che per l’erogazione del servizio, ammontano complessivamente ad € 30.000.000.
Le scuole possono richiedere sussidi didattici e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva, così come elencati nell’Allegato tecnico.
Nella fase di elaborazione delle proposte progettuali, e nella fase di utilizzo, le scuole possono avvalersi della consulenza dei Centri Territoriali di Supporto e/o delle Ausiliote che regionali (GLIC) per un supporto di natura tecnica sulla scelta e sull’uso dei sussidi, delle attrezzature tecniche e degli ausili più adeguati.
Informazioni dettagliate ai seguenti link:
—————————————
Incontri di presentazione dad@ 2 Nuovo applicativo di rilevazione alunni con disabilità
Si trasmette il calendario degli incontri in videoconferenza organizzati dall’Ufficio Scolastico, suddivisi per ciascuno dei sei ambiti del nostro territorio e finalizzati a presentare agli istituti scolastici statali il nuovo applicativo per la rilevazione degli studenti con disabilità che sarà attivo a partire dalla determinazione dell’adeguamento dell’organico, prevista per il prossimo mese di giugno:
28 MAGGIO ORE 9.00-11.00
A partire dal giorno 25.05.2020, verrà inoltrato all’indirizzo istituzionale di ciascuna istituzione scolastica il link per accedere all’incontro relativo all’ambito di appartenenza. Considerata la rilevanza delle operazioni inerenti all’utilizzo dell’applicativo, si sollecita la presenza alla conferenza on-line della figura interna ad ogni istituzione delegata dal Dirigente Scolastico.
—————————————
Corso “Disturbo dello spettro autistico” – Scuola Secondaria II Grado
Corso online “Disturbo dello spettro autistico e transizione all’età adulta (Modulo 4): come costruire nella scuola secondaria di secondo grado il progetto di vita per l’inserimento lavorativo”
Corso online sul tema dell’inclusione lavorativa di ragazzi con disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD) promosso dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del progetto “Il disturbo dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30.12.2016”, finanziato dal Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e della Programmazione Sanitaria, avvalendosi della collaborazione dell’Università Sapienza di Roma. Il corso è gratuito e riservato ai docenti di ruolo, curricolari e di sostegno, della Scuola Secondaria di II grado, statale e paritaria. Gli interessati dovranno iscriversi al predetto corso attraverso la piattaforma SOFIA-MIUR (http://www.istruzione.it/pdgf/) e successivamente perfezionare il proprio account e l’iscrizione al corso sulla piattaforma EDUISS (https://www.eduiss.it/login/index.php). Per l’attestato, rilasciato direttamente in piattaforma SOFIA-MIUR, è necessario completare tutte le attività previste e superare il test a scelta multipla di valutazione finale. Il programma dettagliato del corso è disponibile sulla piattaforma SOFIA (ID 41096).
—-
Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 18 novembre 2019, n. 1795).
Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, all’articolo 7 comma 3, destina un finanziamento di 10 milioni di euro l’anno per l’acquisto di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
L’intervento è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento di alunni e studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.
Le risorse, assegnate su base provinciale ai Centri Territoriali di Supporto della regione sia per l’acquisto e la manutenzione che per l’erogazione del servizio, ammontano complessivamente ad € 30.000.000.
Le scuole possono richiedere sussidi didattici e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva, così come elencati nell’Allegato tecnico.
Nella fase di elaborazione delle proposte progettuali, e nella fase di utilizzo, le scuole possono avvalersi della consulenza dei Centri Territoriali di Supporto e/o delle Ausiliote che regionali (GLIC) per un supporto di natura tecnica sulla scelta e sull’uso dei sussidi, delle attrezzature tecniche e degli ausili più adeguati.
Informazioni dettagliate ai seguenti link:
Si prega di dare ampia diffusione presso i docenti interessati.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Rozzano 14/09/2020
__________________________________________________________________________
Incontro di presentazione Cosmi ICF, piattaforma on-line per la redazione del P.E.I. su base I.C.F.
Si comunica che il Polo Inclusione Ambito 25 ha organizzato con il CTS Bonvesin de la Riva di Legnano, un incontro di presentazione della piattaforma on-line COSMI ICF, per la redazione del PEI su base ICF (https://www.cosmiicf.it/).
giovedì 12 dicembre 2019
dalle ore 11.00
presso ICS orchidee, Via delle Orchidee
Rozzano (MI)
Si invitano a partecipare i Dirigenti Scolastici degli Istituti dell’ambito 25 e/o i referenti CTI/Polo Inclusione 25.
————————————————-
Adesione all’accordo di rete COSMI.
Come concordato nella riunione di presentazione della piattaforma del 12 dicembre 2019, si inviano alle segreterie di tutti gli istituti scolastici dell’Ambito 25, copia dell’accordo di rete COSMI – una rete per l’inclusione – per la compilazione on line del Piano Educativo Individualizzato in chiave ICF, condivisa con tutti gli operatori dell’inclusione degli alunni DVA come previsto dagli art. 6 e 7 dlgs 66/2017 e successive modifiche.
Ogni istituzione scolastica propensa ad aderire, deve:
1) compilare il form al seguente link
https://www.icsbonvesin.edu.it/questionari/adesione-rete-cosmi-icf/271/ ;
2) firmare l’accordo di rete allegato e restituirlo al seguente indirizzo di posta elettronica
Alla ricezione di tutta la documentazione richiesta , sarà attivata la piattaforma.
In allegato
——————————————-
Percorso di ricerca e formazione “La gestione dei comportamenti-problema” .
Si rende nota l’iniziativa formativa in oggetto, a cura del CEDISMA ( Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità), promossa dal CTS Bonvesin de la Riva, in collaborazione con l’U.S.R. e i CTI.
Il corso è rivolto a tutti i docenti, di sostegno e curricolari, di ogni ordine e grado, e si articola in 12 ore in presenza e 13 ore di lavoro on line. Ogni incontro sarà suddiviso in due momenti: nella prima parte i relatori presenteranno la base di conoscenze teoriche per comprendere cos’è un disturbo del comportamento ed iniziare a sviluppare un pensiero educativo ed didattico per l’alunno e la sua classe. Nella seconda parte, la teoria acquisita verrà integrata con un lavoro pratico in piccolo gruppo per esplorare la strumentazione didattica ed educativa utile e programmare la quotidianità in classe con alunni con difficoltà del comportamento.
Per le iscrizioni, i temi specifici che verranno trattati e le date dei corsi si rimanda all’allegato.
—————————————–
“Sportello Autismo” della Città Metropolitana di Milano.
Si comunica che dal mese di gennaio sarà nuovamente operativo lo “Sportello Autismo” della Città Metropolitana di Milano.
Il servizio, erogato dal CTS, dai CTI di Milano e Città Metropolitana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, il Ce.Di.Sma – Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Sacra Famiglia ONLUS è finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbo dello spettro autistico attraverso un lavoro di rete e di valorizzazione di buone pratiche.
La sede operativa è collocata presso i CTI di Milano e Città Metropolitana:
CTI 21 IIS PAOLO FRISI v. Otranto, angolo via Cittadini 1 – Milano
CTI 22 IIS G. Galilei – Luxemburg v. Paravia 31 – Milano
CTI 23 ICS Montessori v. Montessori 10 – Bollate (MI)
CTI 24 ICS Cavalcanti Via Cavalcanti, 11 -20098 San Giuliano Milanese (MI)
CTI 25 ICS Via Orchidee Via delle Orchidee -20089 Rozzano (MI)
CTI 26 ICS Bonvesin de la Riva Via Bonvesin de la Riva 1 – 20025 Legnano (MI)
La richiesta di consulenza, da parte delle scuole, deve essere inoltrata al CTI di appartenenza utilizzando le procedure indicate sul sito internet dove sono disponibili tutte le informazioni dettagliate per la richiesta e le azioni di supporto.
www.sportelloautismomilano.it
0