Cosa fa
L’Istituto comprensivo Orchidee è il più giovane dei quattro istituti presenti sul territorio di Rozzano, Comune a sud nell’hinterland Milanese. Nasce nel 2015, dall’opera di dimensionamento e verticalizzazione degli istituti scolastici, che ha visto l’unione del I° Circolo Didattico Archimede, collocato al centro della città tra le case del quartiere Aler, e i plessi scolastici presenti nella frazione residenziale di Valleambrosia decentrata rispetto al centro cittadino. Nel nostro territorio, da una parte sono in continuo sviluppo nuovi insediamenti che vedono lo spostamento verso la periferia Sud – Milano di famiglie giovani, con bambini e ragazzi ascrivibili alla fascia dell’obbligo, dall’altra sono sempre più in aumento il numero di famiglie originarie di paesi europei ed extraeuropei a cui vengono assegnati gli alloggi delle case Popolari. Questa situazione genera una eterogeneità culturale e socioeconomica da tenere costantemente presente nella nostra proposta educativa. Ci collochiamo in una dimensione di scuola a tutti gli effetti inserita nella spinta educativa di innovazione e pluralità formativa ma che, nel contempo, sa porre attenzione alle marginalità e alle fragilità che il nostro territorio accoglie. Alla luce di tutto questo l’Istituto Comprensivo Orchidee, che vuole sempre più essere riferimento sul territorio, pone al centro del proprio agire l’educare alla cittadinanza democratica, alle nuove tecnologie, alla pluralità linguistica, all’accoglienza e all’inclusione, alla legalità, all’ambiente, investendo nella formazione dei futuri cittadini del mondo. L’obiettivo che si vuole perseguire è di aiutare i nostri
studenti a raggiungere la piena realizzazione personale, attraverso un percorso di crescita che lo segue dai 3 ai 14 anni, in una condizione di convivenza pacifica e democratica offrendo un’offerta formativa ampia e significativa.
Viva è la collaborazione con l’Amministrazione comunale e tutte le realtà associazioni ed enti, aziende presenti nella città in quanto riteniamo essenziale l’apertura al territorio, la condivisione di obiettivi che fanno sentire tutti appartenenti ad una comunità, l’ interazione con gli altri al fine di formare cittadini in grado di partecipare alla costruzione di una collettività più ampia. Il nostro istituto grazie ai diversi fondi prosegue il potenziamento e il miglioramento della dotazione di strumenti multimediali e della rete WiFi in tutti i plessi.
Nei plessi delle scuole primarie e secondarie sono presenti laboratori di informatica di ultima generazione e sono attivi atelier digitali per l’attività di Coding e Stem. Tutte le classi presentano monitor interattivi in collegamento Wi-Fi permanente e hanno in dotazione Ipad e pc. Le classi della scuola secondaria di 1° grado sono digitali con IPad in comodato gratuito a tutti i docenti e gli alunni. Abbiamo ottenuto il finanziamento Pon ” Ambienti innovativi per la scuola dell’Infanzia” che favorirà la riqualificazione degli spazi e l’avvio di una innovazione tecnologica per i plessi della scuola dell’Infanzia. Buona è l’accessibilità alle strutture scolastiche dotate di palestre e aule di psicomotricità, a supporto delle attività fisiche e delle fragilità, e ampi spazi verdi all’aperto.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 028253097
- Email: miic880008@istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via Alberelle, 106, 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via dei Ciclamini, 19 - 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via dei Lillà - 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via Monte Rosa, 20089 Rozzano MI, Italia
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via Alberelle, 106, 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via delle Orchidee, 20089 Rozzano MI
-
CAP
20089
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Ulteriori informazioni
Le dotazioni tecnologiche sono in continuo incremento ed aggiornamento grazie a fondi Miur e alla partecipazione a bandi PON (fondi europei) e PSDN. Facile è raggiungere le strutture attraverso il servizio pubblico e privato.