piano annuale inclusione

PAI – Piano annuale per l’inclusione

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti

Descrizione

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PAI è un documento che:

  • assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
  • tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;

Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante di un documento organizzativo ben più ampio: il PTOF.

La normativa di riferimento del PAI è costituita da:

Oltre a questi due testi principali, a definire maggiormente il PAI nel corso degli anni hanno contribuito ulteriori note e circolari diramate sia a livello nazionale che regionale.

Per la redazione del PAI si utilizza un modello elaborato dal Ministero il quale comprende 2 parti principali:

  • Parte I
    relativa alle analisi dei punti di forza e delle criticità rilevate nell’anno concluso;
  • Parte II
    relativa agli obiettivi e alle proposte volte all’incremento dell’inclusività per l’anno seguente;

INDICAZIONI E MATERIALI PER LA DIDATTICA E PER LA SFERA EDUCATIVA

MAPPA RIASSUNTIVA PER L’INCLUSIONE

INCLUSIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DISABILITA’ Alunni in possessodella certificazioneai sensi della L.104/92 DSA Alunni in possessodella certificazioneai sensi della L.170/2010 ALTRI BESAlunni con BisogniEducativi Speciali DISTURBI DELCOMPORTAMENTOAlunni con BisogniEducativi Speciali

Alunni

Stranieri

Scuola in

ospedale

Istruzione

Domiciliare

PROTOCOLLOFARMACOLOGICO MINORIUCRAINI
PTOF-PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PI-Piano Inclusione 21-22
Linee Guida MIUR concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche

INDICAZIONIPREDISPOSIZIONE PEI

Scheda segnalazione difficoltà di apprendimento
SCUOLA PRIMARIAE SECONDARIADI PRIMO GRADO
Scheda segnalazione difficoltà di apprendimentoSCUOLA DELL’INFANZIA PIANO DI GESTIONE E PREVENZIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI A SCUOLA

PIANO DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI A SCUOLA _ICORCHIDEE

LINEE GUIDA PER

L’INTEGRAZIONE

SCOLASTICA

DEGLI ALUNNI

STRANIERI

Orientamenti interculturali

SCUOLA IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE

PROTOCOLLO

D’INTESA

TRA REGIONE LOMBARDIA

E UFFICIO

SCOLASTICO

REGIONALE PER LA LOMBARDIA PER LA SOMMINISTRAZIONE
DI FARMACI A SCUOLA

VademecumEdizione 1.2 del7 aprile 2022
PEI COSMI ICF
TUTORIAL COSMI
INDICAZIONIPredisposizione documentiPDP per DSA Scheda segnalazione difficoltà di apprendimentoSCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PDFScheda segnalazione difficoltà di apprendimentoSCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADOWORD STRATEGIE E SUGGERIMENTI OPERATIVI PER LA GESTIONE DEGLIALUNNI E DELLECLASSI DIFFICILI

MATERIALIDEL PIANOMODELLO A VERBALE DI DESCRIZIONEDI UNA CRISI COMPORTAMENTALE

PROTOCOLLO INCLUSIONE ALUNNI STRANIERID’ISTITUTO Servizio di Istruzione Domiciliare per gli insegnamenti di ogni ordine e grado – Indicazioni operative per l’anno scolastico 2022/2023 VademecumEdizione 1.3 del

18 maggio 2022
MODULO CONVOCAZIONE GLO INIZIALENEW

MODULO CONVOCAZIONE GLO INTERMEDIO

MODULO CONVOCAZIONE GLO FINALE

Modello PDP DSA – SCUOLA PRIMARIA INDICAZIONI Predisposizione documenti PDP per BES MATERIALIDEL PIANO
MODELLO B VERBALE DI CHIAMATA AL 118
GESTIRE LA CLASSE : Check-list di automonitoraggio dell’insegnante
MODELLO Canalisi funzionale del comportamento
MODELLO Dscheda di autoriflessione(secondaria)
INDICAZIONIPredisposizione documenti PDP per BES Protocollo di intesa Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare Regione Lombardia VademecumEdizione 1.4 del7 giugno 2022
MODELLO VERBALE GLO INIZIALE

MODELLO VERBALE GLO INTERMEDIO

MODELLO VERBALE GLO FINALE

MODELLO GLOPEI PROVVISORIO

Modello PDP DSA –SCUOLA SECONDARIADI PRIMO GRADO PDP -BESprimaria-secondaria

PDP BESINFANZIA

PDP- NAI E

VERBALE INCONTRO SPECIALISTI Griglia osservativaper la rilevazionedi prestazioniatipiche finalizzataal riconoscimentodi situazioni a rischiodi DSA nella Scuola Secondariadi Primo Grado PDP- BES SVANTAGGIO SOCIALESCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Protocollo alunni adottati
RELAZIONE PASSAGGIO ALUNNI DISABILIORDINE DI SCUOLA SUCCESSIVO PDP- NAI E SVANTAGGIO LINGUISTICO-SOCIALESCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PDP- ADHDSCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCHEDA ATTIVAZIONE PROGETTO CONNESSIONIINFANZIA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nella presente sezione, in allegato, è possibile prendere visione della tabella che riassume tutte le normative di riferimento, i protocolli con tutte le procedure e la modulistica necessaria.

Allegati

PAI-19_20

pdf - 661 kb

Tempi e scadenze

Approvazione del regolamento

14

Ago

Ulteriori informazioni

Il modello, con le relative istruzioni di compilazione, è stato diramato dal ministero con la nota 1551 del 27 giugno 2013.

Skip to content